rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Fine estate con sprazzi di maltempo. Tromba d’aria sul litorale di Ugento

Nuova perturbazione nella tarda mattinata in diversi centri salentini con violenti acquazzoni e vortici d’aria e allagamenti. Ombrelloni e sdraio di alcuni lidi scaraventati in mare e fuggi fuggi sulle spiagge. Dopo pochi minuti situazione ritornata alla normalità

LECCE - Dopo la forte scarica di pioggia e grandine che ha colpito ieri l’area tra Soleto e Galatina, una nuova perturbazione, con temporali molto intensi ha interessato nella tarda mattinata di oggi diversi centri della provincia di Lecce, risalendo dalla dorsale ionica verso l’entroterra. Il maltempo si è spostato rapidamente verso sud-ovest dopo aver interessato l’abitato di Nardò e le zone tra Cutrofiano e Ruffano, con una mezz’ora caratterizzata da precipitazioni forti e allagamenti.

Il forte vento e una tromba d'aria hanno investito anche una vasta zona del litorale di Ugento, nella marina di Torre San Giovanni. Il passaggio del vortice ha generato un fuggi fuggi generale dei numerosi bagnanti presenti sulla costa, provocando anche danni e disagi alle strutture di alcuni degli stabilimenti balneari della zona.

Sarebbero almeno sette le strutture colpite in cui ombrelloni, sedie, sdraio e lettini sono stati letteralmente scaraventati in mare dalla veemenza del vento e dei vortici d’aria. Una  bagnante è stata anche colpita lievemente alla testa da un ombrellone sradicato dal suo alloggiamento  ed è stata poi soccorsa dal personale sanitario. La situazione è comunque ritornata alla normalità nel volgere di pochi minuti e i bagnanti hanno poi fatto ritorno in spiaggia.

Tra i centri più colpiti anche alcuni comuni idruntini e le zone di Taurisano, Tricase, Galatina, Scorrano, dove ai goccioloni di pioggia si è intervallato anche qualche chicco di grandine.

       

Video popolari

Fine estate con sprazzi di maltempo. Tromba d’aria sul litorale di Ugento

LeccePrima è in caricamento