rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

Video | Nuovi distintivi di qualifica della Polizia di Stato: presentati a Lecce

Questa mattina, si è svolta a Lecce la presentazione ufficiale dei nuovi distintivi di qualifica della Polizia di Stato. Abbiamo ascoltato il questore di Lecce, dirigente superiore della Polizia di Stato, Andrea Valentino. 

Un giorno atteso e molto importante. Dopo 38 anni, in modo tangibile, si riafferma nella forma e nella sostanza l'identità della Polizia di Stato, quale amministrazione civile ad ordinamento speciale. Fu la legge 121 del 1981 a ridisegnarne lo status giuridico segnandone il distacco dal mondo militare. Sull'onda di tale spirito riformista, da domani l'uniforme di oltre 98mila poliziotti cambierà aspetto, vestendo i nuovi distintivi di qualifica, disegnati dall'esperto di araldica, professor Michele D'Andrea.

Tutte le mostreggiature sono caratterizzate dalla presenza dell'aquila dorata dalle ali spiegate. Rivisitata stilisticamente, l'aquila è da 100 anni il simbolo più pregnante della Polizia di Stato, quello che si è radicato nella percezione e nella memoria della gente. 

Si parla di

Video popolari

Video | Nuovi distintivi di qualifica della Polizia di Stato: presentati a Lecce

LeccePrima è in caricamento