rotate-mobile

Concertone: le pizziche di Aradeo e Ostuni nelle prove aperte di Calimera

Consueto appuntamento in vista dell'evento del 27 agosto: attesi dal maestro concertatore Dardust ospiti del calibro di Marco Mengoni, Elodie, Samuele Bersani e ospiti

CALIMERA - Sono due i brani eseguiti questa mattina dall'Orchestra popolare Notte della Taranta nel corso delle prove aperte alla stampa: il maestro concertatore Dardust ha diretto davanti alle telecamere e ai cronisti ospiti del Cinema Elio di Calimera la pizzica di Aradeo e quella di Ostuni. Il Concertone è in programma sabato 27, come sempre a Melpignano.

 “Sarà una Taranta fluida come la contemporaneità che viviamo - ha spiegato Dardust -. Credo che siamo in un’epoca il cui concetto di integrazione sia fondamentale anche a livello culturale, un multiculturalismo di cui Stromae ha fatto il concept di base, per questo la scelta  dell’artista internazionale non è stata casuale, ma ponderata e fortemente voluta. Stromae sul palco del Concertone proporrà uno dei suoi pezzi più famosi e conosciuti: Alor on Danse con incursioni di musica popolare salentina. Una reinterpretazione del famoso brano che incontra la tradizione e  che sarà capace  di sorprendere ed emozionare il pubblico”.

Va ricordato che gli altri ospiti dell'attesa manifestazione saranno Marco Mengoni, Elodie, Samuele Bersani, Massimo Pericolo, Studio Murena e Kety Fusco.- Il maestro concertatore ha spiegato anche che ci saranno dei momenti speciali: “Una sezione di fiati e una di archi che ci condurranno nel mondo balcanico e non solo. Un lungo viaggio nella contaminazione nel segno dell’incontro e della condivisione.” Un equilibrio tra tradizione e contemporaneità sul quale il maestro  concertatore lavora da tempo: “la tradizione per rimanere viva ha bisogno di essere contaminata senza tradire la tradizione”.

Video popolari

Concertone: le pizziche di Aradeo e Ostuni nelle prove aperte di Calimera

LeccePrima è in caricamento