rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Casarano

Andrea De Simeis ospite all'IIS di Casarano

A scuola per illustrare l'arte della carta, venerdì 19 febbraio ore 14,30

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Il maestro cartaio e incisore Andrea De Simeis sarà ospite venerdì 19 febbraio dalle ore 14.30, nell'Aula Magna dell'I.I.S. Casarano, dove illustrerà ai ragazzi la sua arte di lavorare e stampare la carta e dialogherà con la giornalista Mariella Piscopo e gli studenti del suo "Corso di Giornalismo e Comunicazione" attivo a scuola dal 2013. Nel corso dell'incontro Andrea darà una dimostrazione pratica su come si verga a mano un foglio di carta da fibre naturali. De Simeis è giovane, colto e appassionato di carta e calcografia, si nutre di antichi saperi ed è un maestro cartaio e incisore, membro fondatore del gruppo Cubiarte. È un artista eclettico, esperto nella produzione della carta antica secondo la tradizione dei maestri cartai giapponesi, ma è anche uno sperimentatore. Il suo laboratorio di carta e stampa d'arte antica si trova a Sogliano Cavour in via Vittorio Veneto 31.

L'I.I.S. Casarano - Liceo Classico, Linguistico, Scienze Umane e Socio-Economico (LES) - è un esempio di best practice di come anche un Istituto a orientamento umanistico possa essere una scuola al passo con i tempi e dare agli studenti strumenti concreti di inserimento nel mondo del lavoro. Già da tre anni si è dotato di un Ufficio Stampa interno, che comunica tutte le attività dell'Istituto all'esterno con modalità e strumenti da veri professionisti della comunicazione. Un esempio concreto di come la formazione classica sollecita lo spirito critico, garantisce un bagaglio culturale solido, aiuta a pensare con la propria testa e contribuisce alla crescita degli studenti, con attività concrete e costruttive.

Nel Corso di Media Relation gli studenti apprendono strumenti e metodologie per relazionarsi con opinion maker e giornalisti attraverso la distribuzione di comunicati stampa, analizzano i principali media locali e nazionali, incontrano giornalisti e direttori responsabili di testate regionali e nazionali. Nel Corso di Giornalismo gli studenti lavorano come giornalisti, intervistando personalità di spicco del Salento (imprenditori, chef, artisti, musicisti, ecc…), che vengono a Scuola per incontrare gli studenti; apprendono gli strumenti per redigere un buon articolo di giornale e scrivono articoli per la newsletter NOS, il magazine online della Scuola, per la rivista di moda "L'Interdit Haute Couture Magazine" ideata dallo studente Luca Caputo (giunta al terzo numero) e i più talentuosi potranno firmare articoli, che verranno pubblicati su web magazine nazionali..

I.I.S. Casarano

Nato nel 1996 dall'accorpamento del Liceo Ginnasio Dante Alighieri e dell'Istituto Magistrale, oggi è una scuola moderna e al passo con i tempi, costituita dai principali licei cittadini: Classico, Linguistico, Scienze Umane e Socio Economico, che hanno formato gran parte dei professionisti del territorio. Offre una vasta formazione in campo umanistico, ma anche scientifico; favorisce la crescita intellettuale degli studenti, grazie a numerose attività curricolari ed extracurricolari. Corsi di lingua (persino Arabo e Cinese), eventi culturali, presentazioni di libri, laboratori di scrittura, certamina di latino e greco (competizioni internazionali, alle quali gli alunni del Liceo hanno sempre ottenuto ottimi risultati), rappresentazioni teatrali, attività sportive pomeridiane, conferenze su politica e relazioni internazionali, stages e scambi all'estero, sportelli didattici.

UFFICIO STAMPA: tel. 329.1273493, ufficiostampa@iisliceomagistrale.it, www.iisliceomagistrale.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Andrea De Simeis ospite all'IIS di Casarano

LeccePrima è in caricamento