rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Casarano

Aprono i cantieri di cittadinanza. Sono 27 i lavoratori selezionati impegnati su tre progetti

Partono i “Cantieri di Cittadinanza” dell’Ambito Territoriale Sociale di Casarano che impiegheranno per 6 mesi 27 beneficiari residenti nei Comuni afferenti all’Ambito

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Partono i "Cantieri di Cittadinanza" dell'Ambito Territoriale Sociale di Casarano che impiegheranno per 6 mesi 27 beneficiari residenti nei Comuni afferenti all'Ambito (Casarano, Collepasso, Matino, Parabita, Ruffano, Supersano, Taurisano).

I cantieristi verranno inseriti in percorsi di inclusione socio lavorativa attraverso l'attivazione di tirocini all'interno degli stessi Comuni.

La selezione è avvenuta attraverso un Avviso Pubblico rivolto a disoccupati di lunga durata, inoccupati e persone in particolari condizioni di fragilità sociale. Sono state presentate ben 130 candidature per 3 progetti. In base alle risorse messe a disposizione dalla Regione per l'Ambito- pari a circa 73 mila euro- dopo un lungo iter amministrativo che ha visto impegnato l'Ufficio di Piano di concerto con il Centro per l'Impiego di Casarano, è stato possibile ammettere a finanziamento n. 27 istanze.

Le unità saranno impegnate in progetti a supporto degli Uffici Comunali nelle attività amministrative e di manutenzione del patrimonio pubblico.

Il Presidente del Coordinamento Istituzionale dell'Ambito Territoriale Sociale di Casarano, Gianni Stefano, esprime grande soddisfazione per l'avvio della misura: "I Cantieri di Cittadinanza, promossi dalla Regione Puglia e attuati negli Ambiti Territoriali Sociali nascono con l'intento di agevolare l'inserimento socio lavorativo di soggetti svantaggiati. Con i Cantieri avremo modo di sperimentare una nuova strategia inclusiva che, partendo dall'individuo e dal suo nucleo familiare si pone l'obiettivo di superare la vecchia logica assistenzialistica dei "contributi a pioggia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprono i cantieri di cittadinanza. Sono 27 i lavoratori selezionati impegnati su tre progetti

LeccePrima è in caricamento