rotate-mobile
Dopo gli ultimi attentati e il vertice in prefettura / Casarano

Casarano, città con l’incubo incendi dolosi: in arrivo le nuove telecamere

Il Comune accelera le procedure per potenziare la videosorveglianza con l’installazione di nuovi occhi elettronici. Progetto già approvato dalla giunta e richiesta di finanziamento inserita nei "Patti per la sicurezza urbana”

CASARANO - Una comunità operosa minacciata dal susseguirsi degli attentati incendiari ai danni di imprenditori e commercianti, della ditta di raccolta rifiuti, di una concessionaria d’auto per ricordare gli ultimi spiacevoli episodi sui quali continuano le indagini delle forze dell’ordine. E dopo un primo confronto in prefettura di metà dicembre, l’amministrazione comunale di Casarano cerca di adoperarsi per innalzare, per quanto di sua competenza, il livello di controllo e sorveglianza del territorio comunale.

Nella giornata di ieri infatti la giunta del sindaco Ottavio De Nuzzo ha approvato il progetto “Safegates@casarano4.0: sicurezza urbana-realizzazione di un impianto Anpr a riconoscimento targa per il controllo delle arterie stradali di accesso al Comune di Casarano”. Si tratta del progetto elaborato dal comando di polizia locale, per un importo complessivo di 280 mila euro, che prevede l’installazione di 23 nuove telecamere, a lettura targhe, di ultimissima generazione e l’implementazione di un ripetitore su traliccio per rendere ancor più efficiente la trasmissione dei dati e l’interoperabilità dell’impianto di videosorveglianza.

La delibera di approvazione del progetto sarà allegata alla richiesta di finanziamento da proporre al ministero dell’Interno per l’installazione dei sistemi di videosorveglianza previsti nell’ambito dei “Patti per la sicurezza urbana” già sottoscritti tra il prefetto e i sindaci del territorio.

“La sicurezza urbana è una priorità, è una condizione imprescindibile per garantire un clima di legalità, civile convivenza e serenità per la comunità intera” spiega il sindaco De Nuzzo, “l’amministrazione comunale porrà in essere tutti gli strumenti che ha a disposizione per scongiurare che si verifichino ulteriori atti criminosi a danno dei cittadini e per creare sinergie tra gli organi istituzionali, al fine di assicurare alla giustizia gli autori”.

In seguito al susseguirsi dei recenti attentati incendiari ai danni di veicoli, imprese e abitazioni l’amministrazione comunale ha deciso di impegnare una ulteriore quota di cofinanziamento stanziando 80 mila euro di risorse derivanti dal bilancio comunale per rendere il servizio della videosorveglianza più capillare ed efficiente e per consentire la sua messa a regime nel più breve tempo possibile.     

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casarano, città con l’incubo incendi dolosi: in arrivo le nuove telecamere

LeccePrima è in caricamento