rotate-mobile
Casarano Casarano

Casarano Rally Team allo Slalom di Salve con 14 piloti

Punta in alto la scuderia Casarano Rally team, impegnata domenica prossima (31 agosto) nella seconda edizione dello "Slalom Comune di Salve", manifestazione automobilistica di scena a Pescoluse

Punta in alto la scuderia Casarano Rally team, impegnata domenica prossima (31 agosto) nella seconda edizione dello "Slalom Comune di Salve", manifestazione automobilistica di scena a Pescoluse, inserita nel calendario Csai Slalom Nazionali senza titolazione 5^ zona e valida quale prova utile ai fini dell'assegnazione del "3° Memorial Gigi Tommasi", il Campionato sociale istituito dalla Scuderia piloti salentini, organizzatrice della gara. Tommasi è considerato uno dei più grandi piloti che la provincia di Lecce abbia espresso, vincitore di 2 edizioni del Rally del Salento (1976 e 1984) e scomparso alla fine del 2005. Il sodalizio casaranese dopo aver trionfato nell'edizione dello scorso anno con Ivan Pisacane è pronto a difendere il successo; per uscire di nuovo vincitori a Casarano hanno deciso di schierare al via della gara salvese ben 14 vetture e di affidarle ad alcuni dei più forti piloti salentini attualmente in attività.

Ad Ivan Luigi Pisacane il compito di difendere il successo conquistato lo scorso anno: non sarà facile anche perché la vettura che utilizzerà in gara, la Peugeot 306 Rally di classe A3, ha uno step prestazionale inferiore rispetto alla Renault Clio Williams utilizzata lo scorso anno. Nella stessa classe e su identica vettura rivedremo in gara il giovane pilota di Monteroni Marco Quarta, deciso a riscattare lo sfortunato esito del Rally Città di Casarano che lo ha visto costretto al ritiro per la rottura del semiasse nelle primissime fasi di gara. Con ambizioni di alta classifica anche Silvio Tabacchino che affronterà la gara a bordo della Subaru Impreza Sti N12 B di classe N4, la stessa con la quale il pilota casaranese ha corso al Rally del Salento edizione 2008. Lo Slalom Comune di Salve segnerà anche il debutto della nuova arma di casa Crtm ovvero la Renault Clio Rs light di classe N3 vettura rilevata direttamente dalle officine siciliane della Ferrara Motors, e che esordirà con i colori Crt proprio in occasione della gara salentina. A portarla in pista il giovane e promettente Pierpaolo Zompì.

Nel Gruppo Speciale classe 7 oltre al presidente della Casarano Rally Team Pierpaolo Carra che lo scorso anno colse sulle stesse strade il 4° posto di classe, si schiera al via anche Alessio De Vergori entrambi saranno alla guida delle rispettive Renault 5 Gt Turbo. Poker di presenze Crt in classe 6 del Gruppo speciale della partita saranno Emanuele Coletta deciso a replicare la bella prestazione ottenuta al 30°Slalom di Santa Cesarea Terme, prestazione che gli è valsa il 6° posto assoluto e 4° di classe, Elia Giannuzzi 5° di classe S6 a S.Cesarea e 3° di classe A3 lo scorso anno a Salve, Marco Stanca che torna anche lui alle gare dopo un Rally Città di Casarano concluso anzitempo per via di alcuni problemi alla pompa della benzina e infine una "new entry", Luca Stella, giovane driver leccese al debutto nelle competizioni automobilistiche. Tutti e quattro saranno in gara a bordo di altrettante Renault Clio 1.8 16 v.

Sempre nel Gruppo speciale, ma in classe 5, vetture di cilindrata compresa tra i 1301 e i 1600 cc, ci sarà Giuseppe Albano che a bordo della sua Opel Corsa Gsi, vettura immatricolata nel 1992 e che ha alle spalle all'incirca 60 gare, tenterà di inserirsi nelle primissime posizioni della classifica assoluta. Alla ricerca di un' altra prestazione di rilievo anche Daniele Ferilli che dopo la vittoria di classe Fn1 al 14°Rally Città di Casarano e il 2° posto di classe S4 allo Slalom di Santa Cesarea Terme tenterà a bordo della sua Peugeot 106 Rallye di classe S4 di incamerare un altro risultato positivo. Della partita sarà anche il giovane Francesco Marotta su Peugeot 205 Rally. Il pilota di Cavallino, fermamente deciso a difendere il successo di classe S4 ottenuto lo scorso anno sulle stesse strade, punta a di riscattare il poco esaltante 4° posto di classe ottenuto a maggio nello Slalom di Santa Cesarea Terme. Sempre in classe S4 ci sarà anche Luca Sarcinella in gara su una Peugeot 106 Rallye.

Per quanto riguarda la gara rispetto allo scorso anno ha subito alcuni ritocchi; anticipata la partenza e ritardato l'arrivo rispettivamente di circa 100 metri, il percorso è ricavato nel tratto di strada ricadente sulla strada provinciale 339 che dalla Marina di Pescoluse porta a Salve, la partenza avverrà nei pressi della strada vicinale "Terramascia" l'arrivo è invece fissato a ridosso della "Masseria Ficazzana" dislivello tra partenza e arrivo di 98 metri, 9 le postazioni di birilli previste. La manifestazione partirà alle ore 9.00 con l'espletamento delle procedure di Verifica che si svolgeranno fino alle ore 10.30 presso il Ristorante Baia dell'Aragosta sito a Torre Pali lungo la litoranea Gallipoli-Leuca. La gara vera e propria, articolata su due manche, partirà alle 11 e sarà preceduta da una ricognizione del percorso non cronometrata. Ad impegnare per prime il percorso di gara saranno le vetture iscritte nella sezione regolarità (prima le autostoriche e a seguire le vetture moderne) poi sarà la volta delle vetture Csai. La classifica per le vetture Csai verrà redatta in base al miglior tempo fatto segnare in una delle due manche di salita. La manifestazione è patrocinata dall'amministrazione comunale di Salve e dalla Provincia di Lecce.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casarano Rally Team allo Slalom di Salve con 14 piloti

LeccePrima è in caricamento