Venerdì, 30 Luglio 2021
Casarano

Cluster Filanto, bocce ferme sulla cassa. Sindacati sollecitano il tavolo

Mesi d’attesa per risolvere il problema delle cinque mensilità arretrate per tre aziende del cluster. I segretari Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil Lecce chiedono il rispetto degli impegni e la convocazione urgente dell’incontro ministeriale promesso

LECCE - Sono ormai passati mesi inutili aspettando la convocazione di un incontro ministeriale a Roma per affrontare - e risolvere - la vicenda dei cinque mesi di cassa integrazione (da agosto a dicembre 2013) ancora spettanti ai lavoratori delle aziende del cluster Filanto (Zodiaco, Tecnosuole e Labor).

A metà febbraio, infatti, nel corso di una riunione tenuta presso la sede dell’assessorato provinciale al Lavoro, in via Salomi, sono stati firmati gli accordi di cassa integrazione per quattro aziende inclusa Italiana Pellami: quattro società che contano 370 lavoratori. La copertura degli ammortizzatori sociali, concessa per concordati preventivi, è stata garantita per un altro anno, fino al 2 gennaio 2015. Ma è rimasta completamente in sospeso la questione relativa alle mensilità arretrate.

Senza dimenticare che gli impegni sottoscritti al ministero dello Sviluppo economico e le promesse affermate dagli assessori della Regione Puglia, Leo Caroli e Loredana Capone, prevedevano già da tempo la convocazione dell'incontro alla presenza del ministero del Lavoro.

“Pur considerando lo stop tecnico per la fine del vecchio governo, e l'avvio dell’esecutivo guidato da Matteo Renzi – dichiarano i segretari di Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uill - riteniamo che ora, di fatto, non ci debbano più essere lungaggini e perdite di tempo ulteriori per dare, quanto prima, risposte certe ai lavoratori che aspettano da tempo, insieme al sindacato, la soluzione positiva della vicenda”.

I sindacalisti intendono cogliere, inoltre, l'attuale opportunità di potersi rivolgere al neo sottosegretario al Lavoro, Teresa Bellanova, affinché ella stessa si impegni per una sollecita convocazione dell'incontro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cluster Filanto, bocce ferme sulla cassa. Sindacati sollecitano il tavolo

LeccePrima è in caricamento