rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Casarano Casarano

Roghi e criminalità, il Comitato Casarano libera ritorna e annuncia iniziative

L'esigenza di confrontarsi sugli ultimi, gravi, episodi sta spingendo tanti cittadini a riunirsi per una risposta forte. Saranno coinvolti istituzioni, enti, scuole, parrocchie e associazioni

CASARANO – Sorto alcuni anni addietro, come risposta civica a una recrudescenza criminale in quel momento in corso, il Comitato Casarano libera è tornato a riunirsi, con un primo incontro svoltosi nella tarda serata di lunedì, al quale seguiranno iniziative pubbliche. Il motivo è, ovviamente, collegato in questo caso agli ultimi episodi incendiari che hanno colpito in modo particolare la cittadina di Casarano, oltre ad altri comuni del circondario.

Basti ricordare che, restando solo su Casarano, la notte a cavallo fra 28 e 29 novembre sono andati a fuoco cinque camion della Tekneko, società che ha in appalto il servizio d’igiene urbana nei comuni dell’Aro/9, altrettante autovetture della concessionaria De Nuzzo e in più il veicolo di una donna e che nel tardo pomeriggio del 2 dicembre le fiamme hanno devastato due autoveicoli e una villetta in uso in uso a un imprenditore del settore agroalimentare. Un’escalation impressionante che è già in cima alle priorità sul tavolo del nuovo prefetto della provincia di Lecce, Luca Rotondi.

Il Comitato, composto da semplici cittadini e associazioni, già in passato aveva organizzato manifestazioni per sensibilizzare la cittadinanza e contrastare l’illegalità. E ora, si avverte di nuovo forte l’esigenza di confrontarsi su quanto accaduto di recente, con l’obiettivo di programmare iniziative che coinvolgano istituzioni, enti, scuole, parrocchie, associazioni. Le idee, in proposito, non mancano e il Comitato le renderà note nei prossimi giorni, una volta definiti i dettagli.

“Ciò che sta accadendo nelle ultime settimane è preoccupante e chiama tutti noi ad una maggiore assunzione di responsabilità e ad un surplus di impegno civico, per evitare il concreto rischio che il clima di paura instauratosi diventi l’ineluttabile normalità”, scrive il Comitato in un comunicato. “Ciò, oltre a rappresentare una sconfitta per la democrazia, creerebbe l’habitat perfetto per il proliferare della criminalità”.

I membri del Comitato Casarano libera ritengono che più numerosa e convinta sia l’adesione alle iniziative, più possibilità vi sarà di arginare i tentativi della criminalità di tessere la sua venefica tela. Chiunque può conoscere le iniziative o partecipare in modo attivo, iscrivendosi al gruppo Facebook Comitato Casarano libera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roghi e criminalità, il Comitato Casarano libera ritorna e annuncia iniziative

LeccePrima è in caricamento