rotate-mobile
Casarano Casarano

Congedo matrimoniale anche agli omosessuali: azienda per la parità dei diritti

Il Gruppo Call & Call, presente anche a Casarano, d'intesa con i sindacati ha deciso di riconoscere da oggi questo diritto a tutte le persone di qualsiasi orientamento sessuale. Il presidente Umberto Costamagna: "Scelta di equità"

CASARANO – Una scelta di equità nel rispetto degli orientamenti sessuali e senza alcune discriminazione: il gruppo Call & Call, che opera nel settore dei call e contact center, ha annunciato, d’intesa con le organizzazioni sindacali di settore (Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil) che, a partire da oggi, 1° agosto 2013, l’azienda riconoscerà il congedo matrimoniale retribuito anche ai dipendenti e alle dipendenti omosessuali che sceglieranno di unirsi in matrimonio nei Paesi dove è consentito.

Una politica di rispetto per i diversi orientamenti sessuali, grazie alla quale anche i lavoratori non eterosessuali avranno la possibilità di usufruire dei 15 giorni di licenza matrimoniale previsti dalla legge. Una misura ancora poco comune tra le imprese italiane, che fa parte di una filosofia di welfare aziendale che il gruppo sviluppa da sempre con servizi alle persone quali asili nido aziendali, biblioteche gratuite, spazi relax, punti internet free, bar ristoro, accesso al microcredito, gruppi di acquisto solidale.

“Non entriamo nella valutazione morale della questione; – ha dichiarato il presidente Umberto Costamagna – si tratta di una scelta di equità, in una logica di giustizia e di parità di diritti che ci sembra doveroso riconoscere a tutti”. Un’ulteriore dimostrazione che, in un’impresa, sono possibili intese e percorsi comuni con le organizzazioni sindacali anche su temi sociali e non solo aziendali od economici.

Il gruppo, i cui soci sono Umberto Costamagna, Simone Ratti e Domenico Nesci, è oggi una realtà aziendale che sviluppa 60 milioni di fatturato e che occupa 2500 persone delle quali più di 2300 assunte con contratto di lavoro subordinato, a tempo indeterminato. Le sedi del gruppo sono situate a Cinisello Balsamo (Mi), La Spezia, Pistoia, Roma, Locri (Rc) e Casarano (Le).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Congedo matrimoniale anche agli omosessuali: azienda per la parità dei diritti

LeccePrima è in caricamento