rotate-mobile
Casarano

"Depuratore della zona industriale a Casarano: 5 milioni di danni e di pericoli"

"A pochi giorni dalla Festa e dalla Fiera del nostro Santo Patrono, abbiamo segnalato agli uffici competenti la situazione di degrado e di grave pericolo reale"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

DEPURATORE DELLA ZONA INDUSTRIALE: 5 MILIONI DI DANNI E DI PERICOLI

A pochi giorni dalla Festa e dalla Fiera del nostro Santo Patrono, abbiamo segnalato agli uffici competenti la situazione di degrado e di grave pericolo reale in cui versa il depuratore della zona industriale a pochi metri dall'area dedicata alla fiera. L'impianto di affinamento delle acque reflue visibile nel video che accompagna anche la segnalazione già fatta in Comune, venne realizzato negli anni 2000 durante l'amministrazione Venuti, grazie a due finanziamenti comunitari. Costo complessivo del primo intervento riguardante l'Affinamento dei reflui dell'impianto di Depurazione in Area P.I.P. fu di 4.970.000.000 £ (Quattro Miliardi e novecentosettanta milioni di Lire) pari a oltre 2 milioni e mezzo di euro. Costo complessivo del secondo intervento riguardante il Completamento e il miglioramento infrastrutturale dell'Area P.I.P. fu di 4.790.000.000 £ (Quattro Miliardi e settecentonovanta milioni di Lire) pari ad altri due milioni e mezzo di €. Costo totale dei due interventi fu quindi di 9 miliardi e 940 milioni di Lire (quasi 10 Miliardi! Oltre 5 Milioni e 130 mila Euro!).Di questi almeno il 7% (circa 360.000 €) dopo una lunga controversia fra il comune e la regione che gestiva i fondi europei fu cofinanziato dal Comune di Casarano! CIOE' PAGATO COI SOLDI DEI CASARANESI! - L'accesso all'impianto è libero e agevole per chiunque. il cancello è aperto e danneggiato in alcune sue parti.- All'interno è sparito moltissimo materiale: infissi, quadri elettrici, motori, tombini e qualsiasi altra cosa fosse possibile trasportare.- L'assenza di molti tombini e di ogni protezione rende rischioso il luogo. Nella nostra segnalazione, a cui ha preso parte anche il portavoce al Senato del Movimento 5 Stelle Maurizio Buccarella, abbiamo chiesto che il sito fosse prontamente messo in sicurezza per evitare pericolosi incidenti soprattutto in occasione delle prossime feste; a questo scopo abbiamo anche consegnato una catena ed un lucchetto ai vigili per accelerare la messa in sicurezza. Dobbiamo dare atto all'architetto Longo del suo tempestivo intervento, ci ha accompagnati sul luogo ed ha attivato ogni possibile canale per risolvere questa emergenza in tempi utili. In moltissime parti si trovano acque ferme e stagnanti, luogo ideale per la deposizione delle uova e la crescita delle larve di zanzare e di altri insetti dannosi, esiste uno sversamento ininterrotto di acqua di cui non possiamo indicare la provenienza che viene raccolto in una buca e con molta probabilità va a finire in falda.
All' intervento di urgenza, dovrà anche seguire una bonifica per evitare il proliferare di zanzare e altri insetti insetti e sarà soprattutto necessario accertare l'origine e la fine del copioso ed ininterrotto sversamento d'acqua che si vede in queste immagini. Riteniamo sia anche doveroso fare chiarezza sui motivi del mancato funzionamento di un impianto tanto costoso. ricordiamo che si sta parlando di oltre 5 milioni e 130 mila euro. Devono anche essere accertate le responsabilità di questo stato di abbandono e del conseguente furto di tante preziose componenti dell'impianto. COME SEMPRE CONTINUEREMO A FARE FIATO SUL COLLO E NATURALMENTE VI TERREMO INFORMATI!

MeetUp Casarano 5 Stelle

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Depuratore della zona industriale a Casarano: 5 milioni di danni e di pericoli"

LeccePrima è in caricamento