rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Casarano Casarano

Spira in ospedale, i parenti donano fegato e reni. A Casarano il secondo intervento

Il gesto da parte dei famigliari di una 75enne, morta nel basso Salento. E' il quinto prelievo di organi nei presidi della Asl leccese

CASARANO – E’ terminato all’alba di ieri un prelievo di reni e fegato nell’ospedale di Casarano. A partire dal pomeriggio è iniziato l'accertamento di morte encefalica di una anziana paziente e al termine della valutazione di idoneità degli organi, i medici  hanno proceduto con le operazioni di prelievo. Il tutto grazie allo slancio di estrema generosità da parte dei famigliari di una donna di 75 anni, per cui non vi era più nulla da fare.

 L’anziana era stata ricoverata a seguito di un’emorragia cerebrale presso L’Unità operativa di Rianimazione dell’ospedale “Francesco Ferrari” di Casarano, diretta dal dottor Franco Mosticchio. Gli organi, fegato e reni, sono stati prelevati da due equipe sanitarie provenienti dal Policlinico di Bari e dal “Vito Fazzi” di Lecce. Con  ogni probabilità, saranno trapiantati a pazienti resenti nella lista di attesa a livello regionale del Policlinico di Bari.

Il prelievo multiorgano è stato seguito dal coordinatore locale delle attività di donazione di Casarano, Giancarlo Negro. E' il secondo intervento simile nella cittadina del basso Salento, a partire  dall’anno in corso. Ed è il quinto da parte della Asl del capoluogo salentino. “Ancora una volta, dice il Direttore Generale Silvana Melli, la solidarietà è testimone che la perdita di una persona cara può donare speranza di vita ad altre persone. Esprimiamo vicinanza e cordoglio ai parenti. Il buon esito del percorso – conclude Melli - è da ascrivere al collaudato e ottimale coordinamento e funzionamento dei servizi e dei reparti del presidio ospedaliero di Casarano. A tutti gli operatori coinvolti va un ringraziamento.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spira in ospedale, i parenti donano fegato e reni. A Casarano il secondo intervento

LeccePrima è in caricamento