rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Casarano Casarano

Rifiuti ingombranti e pericolosi. Anche nella zona industriale di Casarano arriva l’Ecocentro

Il progetto esecutivo, per un importo di quasi 200mila euro, è stato approvato dall'amministrazione comunale della cittadina nel febbraio del 2013. Sarà il luogo che “ospiterà” rifiuti come elettrodomestici, materassi e residui di potatura

CASARANO – Novità nella zona industriale di Casarano. E' tutto pronto per dare il via ai lavori per la realizzazione dell’Ecocentro, il centro comunale di raccolta rifiuti differenziati, alla periferia della cittadina. Nei giorni scorsi, dopo il completamento delle procedure di gara, con l'aggiuducazione lavori e firma del contratto, sono stati nominati sia il direttore lavori, sia il responsabile della sicurezza.

Il progetto esecutivo, per un importo di quasi 200mila euro è stato approvato dall'amministrazione comunale nel febbraio del 2013, dopo avere preso in carico il procedimento già in capo al disciolto Ato Le/3. La realizzazione degli ecocentri comunali, infatti, era una procedura inizialmente in carico ai consorzi Ato, e finanziati con fondi Fesr nell'ambito delle risorse destinate al potenziamento ed ammodernamento delle strutture dedicate alla raccolta differenziata.

A seguito delle successive modifiche legislative in materia, che ne hanno ridefinito anche le competenze, la realizzazione degli ecocentri è passata ai comuni. Gli ecocentri sono dei centri di raccolta non solo di rifiuti differenziati ma principalmente per il conferimento dei rifiuti ingombranti e pericolosi. Infatti presso gli ecocentri possono essere conferiti dai mobili ai materassi, alle reti, agli elettrodomestici, così come i computer, i monitor ,i toner e le cartucce delle stampanti, le pile esauste, le vernici, le bombolette spray, le lampade a neon, oli, tessili e indumenti, ferro e alluminio, sfalci e potature. Il conferimento dei rifiuti presso l'ecocentro  e le modalità operative verranno disciplinate dall’apposito regolamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti ingombranti e pericolosi. Anche nella zona industriale di Casarano arriva l’Ecocentro

LeccePrima è in caricamento