rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Casarano Casarano

Trenta piccoli scolari finiscono in caserma. Ma per una visita guidata

Gli alunni della scuola primaria “2° Polo” di Casarano hanno passato la mattinata presso la stazione dei carabinieri della compagnia locale, per apprendere alcuni segreti dell’Arma. Tra le dimostrazioni, oltre al rinvenimento delle impronte digitali, anche il modo con cui disinnescare un ordigno

CASARANO – Sono stati accompagnati in caserma già di buon ora, dove sono stati “trattenuti” per tutta la mattinata. Una trentina di alunni di quinta elementare sono stati infatti notati all’interno della stazione dei carabinieri di Casarano. Nessuna bravata, né alcun arresto: si trovavano lì, in compagnia delle rispettive maestre, per una visita guidata alla scoperta dei “segreti “ dell’Arma.

I piccoli alunni della scuola primaria “2° Polo” della cittadina si sono recati per apprendere il funzionamento della vita della caserma casaranese, intitolata ad Angelo Petracca, militare originario del luogo che fu colpito durante una rapina, avvenuta nel 1990 a Ceglie Messapica, nel brindisino.

I bambini, dopo essere stati salutati dai responsabili della compagnia, tra cui il comandante, il capitano Aniello Mattera, hanno potuto assistere ad un video promozionale che descrive i reparti ed i compiti istituzionali e sociali dell’Arma. La visita è proseguita con la mostra di alcuni mezzi in dotazione in particolar modo l’autoradio della radiomobile, l’illustrazione dell’equipaggiamento dei veicoli, delle strumentazioni di bordo e le prove dei collegamenti radio per poi continuare all’interno della centrale operativa.

La scolaresca ha poi potuto vedere una breve simulazione di disinnesco di un ordigno bellico attraverso l’impiego del “robottino” in dotazione al nucleo artificieri antisabotaggio del comando provinciale di Lecce ed una simulazione di foto-segnalamento  con il rilevamento delle impronte digitali. Alla fine della mattinata gli alunni sono stati salutati dai militari con un piccolo rinfresco.

La visita rientra in una lunga serie di appuntamenti che il che l’Arma dei carabinieri, ed il particolare la compagnia di Casarano, quotidianamente promuove al fine di poter diffondere, con l’aiuto di dirigenti ed insegnanti, la cultura della legalità e del rispetto delle regole nel mondo dei giovani studenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trenta piccoli scolari finiscono in caserma. Ma per una visita guidata

LeccePrima è in caricamento