Martedì, 16 Luglio 2024
Casarano Casarano

Cooperazione tra Croazia e Italia nella sfida ai rifiuti: il Comune di Casarano nel progetto Awaster

Ha un valore di oltre 1,5 milioni di euro e durerà 30 mesi fino ad agosto 2026. I partner svolgeranno una serie di attività per promuovere la rapida adozione dei principi dell'economia circolare e della sostenibilità

CASARANO – Anche la comunità di Casarano coinvolta nel progetto Awaster, finanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera "Interreg VI-A Italia-Croazia 2021-2027" per consolidare i legami nell'ambito della collaborazione dei territori europei in materia di rifiuti. Tutti partner si sono incontrati il 23 e 24 aprile a Labin nell'ambito delle Giornate della transizione energetica verde e blu della Regione dell’Istria e hanno concordato la direzione da dare alle attività. La delegazione del Comune di Casarano, formata dal sindaco Ottavio De Nuzzo e da Andrea Carrozzo, responsabile del Settore lavori pubblici-urbanistica, ambiente ed ecologia, ha avuto un incontro bilaterale con il sindaco di Labin, Valter Glavičić.

Questo incontro, incentrato sul rafforzamento delle relazioni e sull'esplorazione di future collaborazioni tra i due Comuni. Il contesto territoriale dell’Italia e della Croazia si trova ad affrontare grandi sfide legate alla crescente quantità di rifiuti che minacciano la conservazione della loro bellezza naturale. I dati dimostrano che la quantità di rifiuti è in aumento, richiedendo un intervento urgente.

L'importanza di rafforzare, a livello educativo e professionale, la conoscenza di base sulla gestione dei rifiuti, anche promuovendo la consapevolezza ambientale fin dalla più tenera età, è stata riconosciuta da sei partner italiani e croati che hanno implementato il progetto con l’obiettivo anche di ridurre la produzione di rifiuti promuovendo, sostenendo i principi dell'economia circolare attraverso programmi e percorsi educativi, nonché attraverso lo scambio transfrontaliero di conoscenze ed esperienze che coinvolgano studenti.

.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cooperazione tra Croazia e Italia nella sfida ai rifiuti: il Comune di Casarano nel progetto Awaster
LeccePrima è in caricamento