rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Casarano Casarano

Inaugurazione del Tribunale di Casarano, ma il personale è allo stremo

Nel giorno dell'inaugurazione della rinnovata sezione giudiziaria, arriva la denuncia del sindacato Confsal Unsa: "A fronte di un aumentato carico di lavoro, il personale di cancelleria continua a diminuire"

CASARANO - Il Tribunale di Casarano sta scoppiando, anzi è già scoppiato. La denuncia del sindacato Confsal Unsa arriva proprio nel giorno dell’inaugurazione della sede rinnovata della sezione. Pur trattandosi di una tappa importante verso il futuro dell’ufficio destinato, secondo i dati ministeriali, a sopravvivere all’ondata di soppressioni e accorpamenti degli uffici giudiziari periferici, “tuttavia, l’amministrazione giudiziaria non dimostra eguale cura e attenzione verso l’efficienza lavorativa. - ammonisce il sindacato - Se l’edificio è stato rifatto, la giustizia, invece, è tutta da fare”.

“Nonostante le richieste e a volte le preghiere del nostro sindacato, dell’avvocatura e dello stesso tribunale di Lecce, il personale di cancelleria non solo non aumenta, ma diminuisce costantemente rispetto sia alla dotazione organica prevista, sia alle effettive necessità. – spiega il segretario regionale Giovanni Rizzo – Dalla data dell’ultima clamorosa protesta del 2009 nulla è cambiato, anzi si peggiora”.

Da anni, ormai, si registra una situazione simile ad altri uffici della provincia: la carenza cronica del personale è del tutto insufficiente a coprire il grandissimo carico di lavoro. Senza considerare che “la sezione civile di Casarano ha il carico di processi civili più elevato di tutta la provincia: per affrontarlo, in questi giorni è stato assegnato un nuovo magistrato, ma paradossalmente il personale è stato diminuito, mentre due altre unità sono in malattia prolungata, una è si è da poco pensionata e un’altra lo farà presto. – aggiunge Rizzo –  E’ evidente che i processi non si fanno da soli e certamente non con il solo magistrato”.

Confsal Unsa ha inviato al Tribunale di Lecce le richieste allegate, e provvederà ad avvisare le autorità interessate che i dipendenti non possono essere ritenuti responsabili, a livello individuale e collettivo, dei disservizi, degli inadempimenti e di tutti i disagi – di attività e di procedura - che si dovessero verificare a seguito della grave situazione esistente. Intanto, la prossima settimana si terrà l’assemblea del personale che coinvolgerà anche l’ufficio del giudice di pace in via di soppressione, “i cui dipendenti dovranno raggiungere Lecce, non essere accorpati alla sezione di Casarano che ne avrebbe assoluta necessità”, conclude il sindacato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurazione del Tribunale di Casarano, ma il personale è allo stremo

LeccePrima è in caricamento