rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Lotta al costo dei consumi / Casarano

Palazzo comunale, scuole ed ex tribunale più “efficienti”: fondi per oltre un milione

Il Comune di Casarano ha ottenuto un cospicuo finanziamento che consentirà di migliorare le prestazioni energetiche di cinque immobili comunali. Prevista una nuova illuminazione, impianti fotovoltaici e termici, e nuovi infissi

CASARANO - Il Comune di Casarano ha ottenuto nei giorni scorsi un nuovo e importante finanziamento in tema di efficienza energetica: Dal ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica è stato dato infatti il via libera al finanziamento degli interventi per l’efficientamento di cinque edifici pubblici, per un importo complessivo di 1 milione 253 mila e 678 euro.

“Grazie al finanziamento ottenuto dal nostro Comune, sarà così possibile realizzare un corposo intervento con l’obiettivo di ridurre il costo dei consumi di energia che sono a carico dei contribuenti e migliorare le prestazioni energetiche di cinque edifici pubblici che ogni giorno ospitano migliaia di persone, contribuendo a ridurre l’inquinamento energetico globale” commenta il sindaco Ottavio De Nuzzo che ha comunicato l’obiettivo raggiunto dall’amministrazione.

“Un nuovo obiettivo raggiunto, che l’amministrazione comunale ha perseguito con caparbietà” conclude il primo cittadino, “per il quale si ringraziano i tecnici in servizio presso l’ufficio tecnico comunale e i tecnici incaricati che hanno lavorato a tamburo battente per cogliere quest’importante opportunità di finanziamento”.

La giunta comunale infatti, con proprio atto di indirizzo, aveva deliberato di partecipare all’avviso pubblico proposto dal ministero con l’obiettivo di pianificare una serie di interventi nelle strutture a servizio della collettività, individuando cinque immobili comunali.

In particolare il palazzo municipale di piazza San Domenico sarà oggetto di un complessivo intervento di relamping che prevede la sostituzione delle lampade con dispositivi di ultima generazione a basso consumo, e dell’installazione di un impianto fotovoltaico per soddisfare il fabbisogno energetico dell’edificio.

Presso la scuola secondaria di Via Amalfi e la scuola di via IV Novembre invece  di procederà alla sostituzione degli infissi con nuovi sistemi termici per ottimizzare i consumi. Così come presso la scuola di piazza San Domenico sarà installata una nuova caldaia con l’obiettivo di migliorare l’efficienza dell’impianto di riscaldamento.

Infine presso l’edificio dell’ex tribunale di viale Stazione saranno installati impianti a pompa di calore per la climatizzazione dell’immobile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo comunale, scuole ed ex tribunale più “efficienti”: fondi per oltre un milione

LeccePrima è in caricamento