Sabato, 31 Luglio 2021
Casarano

Partiti i lavori di ammodernamento di via Palla e via del Carro a Casarano

L'intervento prevede il rifacimento delle due strade e di alcune intersezioni alle stesse, per un totale di circa 3,6 chilometri. Dopo il lavoro di pulizia e configurazione delle banchine, verrà completamente rifatto il manto

Foto di un cantiere stradale @TM News/Infophoto

CASARANO - Sono partiti ieri mattina i lavori di ammodernamento di via Palla e via del Carro. L'intervento prevede il rifacimento delle due strade e di alcune intersezioni alle stesse,  per un totale di circa 3,6 chilometri. Dopo il lavoro di pulizia e configurazione delle banchine, verrà completamente rifatto il manto stradale con asfalti drenati e fonoassorbenti a minimo impatto ambientale.

Il progetto è finanziato con i fondi regionali del Feasr 2007-2013, azione 3, misura 125: era il 5 luglio 2012, quando, tra i primi atti adottati dalla giusta Stefano, con deliberazione 16 veniva approvato il progetto per 422.488 euro, predisposto dell'ufficio tecnico comunale, per partecipare al bando regionale. Il progetto si posizionò ottavo in graduatoria su 104 richieste di finanziamento.

Come si legge dalle relazione tecnica al progetto esecutivo, è stato scelto l'ammodernamento via  "Palla " e via "Del Carro" perché rappresentano una vera e propria tangenziale rurale che collega tre strade provinciali ad un raggio di circa 4 chilometri dal centro di Casarano. Le due strade sono trafficate e collegano la sp 69 Taviano-Casarano-Maglie, la sp 174 Casarano-Supersano e la sp 171 Casarano-Ruffano.

I lavori consentiranno di migliorare le condizioni di sicurezza di due strade ad alta densità di frontisti: "C'è sempre grande soddisfazione quando si avviano dei lavori per delle opere utili alla nostra città - afferma il sindaco Gianni Stefano. Stiamo sfruttando un finanziamento regionale per strade rurali, ed abbiamo scelto di ammodernare Via Palla e Via Del Carro perché sono due strade di collegamento tra arterie provinciali importanti, e quindi  molto trafficate".

"Come abbiamo potuto constatare di persona ieri mattina - prosegue -, i lavori di pulizia per la configurazione delle banchine, in molti tratti comporteranno l'allargamento della carreggiata, sia pur rimando nei limiti imposti dai muretti a secco perimetrali. Questo e i materiali che verranno utilizzati per il rifacimento del manto stradale aumenteranno notevolmente le condizioni dei sicurezza degli automobilisti e soprattutto dei tanti frontisti che vi abitano. I lavori, condizioni metereologiche permettendo, si concluderanno nell'arco di due tre mesi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partiti i lavori di ammodernamento di via Palla e via del Carro a Casarano

LeccePrima è in caricamento