rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Casarano

Pierpaolo Lala di coolclub incontra gli studenti dell'IIS di Casarano

Appuntamento venerdì 1 aprile dalle 14.30 alle 16.30

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

UFFICIO STAMPA E GIORNALISMO ALL' I.I.S. CASARANO

Pierpaolo Lala, direttore responsabile di coolclub.it, incontra gli studenti

Liceo Classico / Casarano / 1 aprile / dalle 14.30 alle 16.30

L'I.I.S. Casarano - Liceo Classico, Linguistico, Scienze Umane e Socio-Economico (LES) - guidato dal Dirigente Antonio Lupo ha attivato già da 3 anni l'innovativo progetto dell'Ufficio Stampa a Scuola e un Corso di Media Relations rivolto agli studenti degli ultimi 3 anni, sotto la guida della giornalista Mariella Piscopo e del Prof. Marcello Corsano, come tutor interno. Durante il Corso di 25 ore, suddiviso tra Comunicazione e Giornalismo, si invitano in classe giornalisti locali e nazionali a parlare agli studenti del proprio mestiere e professionisti del territorio a raccontare ai ragazzi la propria esperienza.

Venerdì 1 aprile, dalle 14.30 alle 16.30, durante la lezione di Ufficio Stampa /Analisi Testate, verrà a scuola Pierpaolo Lala direttore responsabile del mensile e del sito internet coolclub.it.

Classe 1977, è giornalista, scrittore e addetto stampa, tra i soci fondatori e lavoratori della Cooperativa CoolClub di Lecce, che da oltre dieci anni si occupa di ideazione, organizzazione e promozione di eventi culturali, di uffici stampa e di editoria. Nel 1996 inizia a scrivere su quotidiani e periodici locali e nazionali, nel 2002 si laurea in Lettere Moderne con una tesi sui neologismi politici, nel 2004 pubblica - con Maria Vittoria Dell'Anna - il volume "Mi consenta un girotondo. Lingua e lessico nella Seconda Repubblica" (Congedo Editore). Giornalista pubblicista dal 2004, dal 2010 al 2013 è vicepresidente dell'Ordine dei Giornalisti della Puglia. Cura l'ufficio stampa di centinaia di eventi, concerti, uscite discografiche, pubblicazioni editoriali, mostre, collaborando con alcune delle più importanti manifestazioni pugliesi come La Notte della Taranta, La Fòcara di Novoli, Bari in Jazz, Locomotive Jazz Festival, Italia Wave, L'acqua in testa, Sud Est Indipendente, Salento Summer Festival, Gusto Dopa al Sole e molte altre. La sua grande passione fin da piccolo è la cucina: dal 2011 ha ideato e organizzato "Fornelli Indecisi", concorso di cucina dozzinale. Da questa esperienza nasce l'omonima collana editoriale per Lupo Editore: "50 sfumature di fritto. Piccolo manuale untologico" (2012), "Una frisella sul mare. Canzoni, ricordi e ricette da spiaggia" (2013), "Cucinare con i piedi. Storie di cene mondiali" (2014). Da pochi mesi è anche Direttore responsabile del mensile e del sito internet Coolclub.it che si occupa di musica, libri, cinema, teatro, arte, cultura ed eventi. Suona la chitarra, canta e compone canzoni; sporadicamente si esibisce con lo spettacolo "Non sono un cantautore". Nel 2015 con un gruppo di amici e amiche ha organizzato "Mi lasci finire. Io non l'ho interrotta", rassegna di giornalismo e comunicazione politica.

Nel Corso di Media Relation gli studenti dell'I.I.S. Casarano apprendono strumenti e metodologie per relazionarsi con opinion maker e giornalisti attraverso la distribuzione di comunicati stampa, analizzano i principali media locali e nazionali, incontrano giornalisti e direttori responsabili di testate regionali e nazionali. Nel Corso di Giornalismo gli studenti lavorano come giornalisti, intervistando personalità di spicco del Salento (imprenditori, chef, artisti, musicisti), che vengono a Scuola per incontrare gli studenti; apprendono gli strumenti per redigere un buon articolo di giornale e scrivono articoli per la newsletter NOS e la rivista di moda "L'Interdit Haute Couture Magazine" ideata dallo studente Luca Caputo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pierpaolo Lala di coolclub incontra gli studenti dell'IIS di Casarano

LeccePrima è in caricamento