rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Casarano Casarano

"Puliamo il mondo 2007": a Casarano con Legambiente

Domenica mattina un esercito dei volontari partirà dal chiostro del Comune a caccia di rifiuti. In campo anche il sindaco Venuti e l'assessore all'ambiente Abbruzzese. La raccolta grazie alla Geotech

Promossa per il 14esimo anno consecutivo, domenica 30 settembre, in moltissime città d'Italia, si svolgerà l'iniziativa "Puliamo il Mondo 2007", il più grande appuntamento di volontariato di matrice ambientale. Anche l'amministrazione comunale di Casarano ha aderito, così come negli anni passati, all'invito del Cigno verde e sotto l'egida dell'assessorato all'Ambiente darà vita alla manifestazione sul territorio comunale, coinvolgendo associazioni e volontari cittadini in una campagna che mira essenzialmente a sviluppare il senso civico e nel contempo esprime la necessità e la voglia di riappropriarsi del territorio, prendendosene cura. L'appuntamento per tutti i volontari che vorranno prendere parte alla manifestazione è per l'appunto per domenica prossima alle 8 nel chiostro del Palazzo di Città, in piazza San Domenico. Così come accaduto nelle precedenti edizioni lo scopo dichiarato sarà quello di "pulire" alcuni punti della città, molto spesso ridotti in ricettacoli di rifiuti di ogni genere, lanciando un messaggio forte a tutti gli altri cittadini affinché siano buoni osservatori di elementari regole del vivere civile. Anche quest'anno ad accompagnare i volontari che "ripuliranno" i punti della città interessati ci saranno alcuni attivisti di Legambiente, oltre ai mezzi della Geotec che provvederanno poi a smaltire i rifiuti raccolti.

"Mi permetto di rivolgere un ulteriore invito ai cittadini a cui sta a cuore il problema della pulizia e della salvaguardia dell'ambiente a partecipare alla manifestazione" dice l'assessore al ramo Sergio Abbruzzese, "dalla nostra città partirà un segnale forte che dovrà servire essenzialmente da monito a quanti, magari con un po' di distrazione, compiono gesti apparentemente innocenti, come gettare una bottiglia in un'aiuola, in un terreno, o per strada, a rivedere queste deleterie abitudini e a collaborare attivamente alla salvaguardia dell'ambiente che ci circonda" A tutt'oggi, sono oltre settanta i volontari che hanno accolto l'invito, ma si preannuncia anche l'ulteriore partecipazione di qualche scolaresca casaranese. Tutti armati di guanti, ramazze e di tanta buona volontà. Di buon ora "aggrediranno" alcuni punti della città, ritenuti critici, per liberarli da cartacce, bottiglie, lattine e da tutto quel materiale che deturpa l'ambiente e l'aspetto stesso del luogo.

"La manifestazione che ogni anno promuove Legambiente è un'opportunità eccellente per coinvolgere attivamente alcune sensibilità" notare il sindaco Remigio Venuti, "così come in passato, anche quest'anno l'amministrazione comunale sarà in prima linea, per dare l'esempio, convinti che manifestazioni del genere sono utilissime per lasciare un segno evidente nelle coscienze di tutti i cittadini. La questione ambientale non è più differibile e riguarda tutti indistintamente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Puliamo il mondo 2007": a Casarano con Legambiente

LeccePrima è in caricamento