rotate-mobile
Casarano Casarano

Rischi di soffocamento: a Casarano una lezione di Primo soccorso

Ogni anno in Italia oltre 50 famiglie sono distrutte dalla morte di un bambino per soffocamento da corpo estraneo. L'Asd Oltremare ha scelto di sostenere il progetto “Piccoli grandi aiuti” di concerto con la Croce Rossa italiana

CASARANO – Ogni anno in Italia oltre 50 famiglie sono distrutte dalla morte di un bambino per soffocamento da corpo estraneo (dati 2007 Sip - Società Italiana di Pediatria). Drammi familiari la cui causa non è dovuta solo al “corpo estraneo” ingerito accidentalmente ma anche alla mancanza di competenza nei primi momenti relativi all'assistenza.

Per questo motivo l'Asd Oltremare ha scelto di sostenere il progetto “Piccoli grandi aiuti” di concerto con la Croce Rossa Italiana, ospitando, il prossimo 5 maggio dalle ore 17:00, presso il centro sportivo “Atlantis” di Casarano la lezione interattiva di “Manovre per la disostruzione delle vie aeree nei bambini e linee guida per il sonno sicuro”.

Si tratta di un progetto divulgativo e di informazione a cura della Croce Rossa Italiana, con un preciso obiettivo: distribuire a chi vive e lavora accanto ai bambini poster, manualetti e dvd contenenti, oltre alle manovre salva bimbi, le linee guida per il sonno sicuro che, se seguite, possono diminuire del 60% le morti in culla.

L'Asd Oltremare presente da oltre tre anni sul territorio con la promozione e la diffusione dell'attività sportiva attraverso la gestione del centro sportivo Atlantis, con questa iniziativa l'associazione intende porsi al servizio della comunità di Casarano e dintorni anche come elemento veicolatore di iniziative sociali e culturali, certi che “chi salva un bambino .... salva il mondo intero”.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischi di soffocamento: a Casarano una lezione di Primo soccorso

LeccePrima è in caricamento