rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Casarano Casarano

Street control anche a Casarano. I primi due giorni sulle strade cittadine

Il dispositivo è collegato a un terminale. Serve a rilevare la sosta irregolare ma anche a verificare copertura assicurativa e revisione periodica

LECCE – Il Comune di Casarano, dopo quello del capoluogo, è il secondo in provincia di Lecce ad adottare il cosiddetto street control. Lunedì 14 e mercoledì 16 saranno i giorni della prossima settimana in cui il dispositivo in dotazione a una pattuglia della polizia locale entrerà in funzione: si tratta di una videocamera collegata a un terminale che consente di immortalare alcune sanzioni al codice della strada e di verificare la regolarità del veicolo rispetto, ad esempio, alla copertura assicurativa e alla revisione periodica del mezzo.

Le strade interessate dai controlli, svolti dalle 9 alle 12, sono via Matino, via Carlo Magno, Corso XX settembre; via Solferino, viale Ferrari, piazza Garibaldi e la zona a traffico limitato. Saranno rilevate la presenza di veicoli in sosta in doppia fila, sugli stalli per disabili, sugli attraversamenti pedonali, sui marciapiedi e laddove vige il divieto di sosta.

Il vice sindaco, Francesco Adamo, così ha commentato la novità: “Per i primi giorni di attività comunicheremo sul sito istituzionale le date e i tratti di strada interessati. Il servizio automatizzato è finalizzato a migliorare la circolazione e a garantire maggiore sicurezza stradale, oltre che a sopperire alla carenza di organico del corpo di polizia municipale. Sono sicuro che i cittadini sono al nostro fianco, poiché si va a sanzionale solo quella minoranza di automobilisti indisciplinati, il cui comportamento va a svantaggio di tutti". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Street control anche a Casarano. I primi due giorni sulle strade cittadine

LeccePrima è in caricamento