rotate-mobile
Galatina Galatina

Emozioni in musica ai "Concerti del Chiostro". Al pianoforte Giuseppe Lo Cicero

Parte domani, a Galatina, nel Palazzo della Cultura, la sedicesima stagione concertistica, sotto la direzione artistica di Luigi Fracasso. Ad aprire la kermesse il pianista, diplomatosi al conservatorio "Bellini" di Palermo

GALATINA - Parte domani la sedicesima stagione concertistica “I Concerti del Chiostro”, che, sotto la direzione artistica del maestro Luigi Fracasso, si terrà a Galatina dal 29 agosto al 22 settembre. Il primo appuntamento, alle ore 20.45, presso il Palazzo della Cultura, vedrà il concerto per pianoforte di Giuseppe Lo Cicero.

Diplomatosi presso il Conservatorio Bellini di Palermo, ha iniziato l’attività concertistica all’età di dodici anni eseguendo in concerto polacche e studi di Chopin, ed a quindici il concerto n.1 in Mi min. per pianoforte e orchestra.

Ha ottenuto premi e riconoscimenti in numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali. Dal 1979 è titolare di una cattedra di pianoforte principale al Conservatorio A. Scontrino di Trapani, aggiungendo all’attività didattica  una intensa attività concertistica. Ha al suo attivo circa 500 concerti tenuti in tutte le regioni d’Italia. All’estero ha suonato in Portogallo, Spagna, Romania, Olanda, Repubblica Ceca, Israele, ricevendo sempre unanimi consensi di pubblico e dalla stampa nazionale ed internazionale.

Attento e ricercato interprete delle musiche di Chopin, il suo repertorio si estende a Debussy, Ravel, Rachmaninoff, Albeniz, Granados e autori del secondo novecento italiani e stranieri. È stato membro di giuria di concorsi nazionali ed internazionali. Dal 1998 si occupa della programmazione della stagione concertistica che si svolge al teatro comunale Sollima ed al teatro Impero di Marsala. Per info, www.iconcertidelchiostro.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emozioni in musica ai "Concerti del Chiostro". Al pianoforte Giuseppe Lo Cicero

LeccePrima è in caricamento