Galatina

Giornata delle forze armate, la Scuola di volo di Galatina apre a bambini e curiosi

L’iniziativa è stata promossa dal ministero della Difesa, nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Caserme aperte”. La base aerea galatinese, sede del 61esimo Stormo, è stata presa d’assalto da scolaresche e curiosi, per un originale tour tra velivoli e storia delle “fiamme azzurre”

Una scolaresca in visita all'aeroporto

GALATINA – La Scuola di volo di Galatina apre le “ali” al pubblico. Per festeggiare l’Unità nazionale e le forze armate, infatti, l’aeroporto militare salentino ha aderito all’iniziativa “Caserme aperte” che, dalle 9 a mezzogiorno, ha permesso a curiosi e scolaresche la visita ai velivoli e alla struttura. L’aeroporto “Fortunato Cesari” è la sede del 61esimo Stormo e del decimo Reparto manutenzione velivoli, ha infatti festeggiato in modo piuttosto originale il 96esimo anniversario della vittoria italiana a Vittorio Veneto, e la fine della “Grande Guerra”.

L’iniziativa , a livello nazionale, è stata promossa dal ministero della Difesa. Una vera occasione per gli appassionati del volo, bambini in primis: i piccoli visitatori infatti, oltre ad avere la possibilità di curiosare tra mezzi antincendio, equipaggiamenti, strumentazioni di bordo e materiale di sopravvivenza, si sono avvicinati ai jet utilizzati per l’addestramento dei piloti militari.

Quest’anno, in mostra  oltre ai tradizionali “T339A” e “FT339C”, è stato possibile ammirare anche il “T346A”, il nuovo “trainer” dell’Aeronautica militare destinato al 61esimo Stormo e il cui inserimento definitivo nel sistema addestrativo nazionale è previsto per il prossimo giugno. Per il colonnello Paolo Tarantino, ex comandante delle “Frecce Tricolori” e attuale comandante della base aerea, “L’apertura al pubblico ha consolidato il granitico rapporto che lega il Salento all’Arma Azzurra, e in particolare all’aeroporto di Galatina, sin dalle sue origini, nel 1932, come “campo di fortuna”. Attualmente il 61esimo Stormo è impegnato in un complesso processo di ammodernamento: l’imminente introduzione del 346, il velivolo che in anteprima è stato possibile ammirare durante la giornata di apertura al pubblico, costituisce un valore aggiunto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata delle forze armate, la Scuola di volo di Galatina apre a bambini e curiosi

LeccePrima è in caricamento