Martedì, 27 Luglio 2021
Galatina

Rubava gioielli, restituendoli in cambio di soldi. In manette un 24enne

Un ragazzo di Galatina dovrà rispondere dell'accusa di rapina, furto aggravato ed estorsione. In almeno due episodi, tra aprile e maggio, avrebbe sottratto monili da persone anziane, per poi costringerli a versare somme di denaro

Il commissariato di Galatina

GALATINA – Ricorrere al cosiddetto  “cavallo di ritorno” non è stata una buona idea. Anzi, gli è costata  l’arresto in giornata. Le manette sono scattate nei confronti di Alessandro Giangreco, 24enne di Galatina senza fissa dimora, accusato di rapina, furto aggravato ed estorsione.

Il giovane è stato, infatti ritenuto responsabile di ricatti messi a segno ai danni di vittime, incapaci di opporsi alle incessanti richieste di somme di denaro ed oggetti che venivano poi restituiti soltanto attraverso ulteriori contanti. Il primo episodio risalirebbe al mese di aprile quando il 24enne, dopo aver notato una collana al collo di un uomo di 48 anni, avrebbe chiesto a quest’ultimo l’autenticità del gioiello e, con una scusa banale, sarebbe riuscito ad averlo tra le mani per poi fuggire.

Il figlio 28enne del malcapitato, a sua volta, sarebbe stato oggetto di estorsione di soldi, in cambio della restituzione del monile. In alternativa, minacce di morte e l’obbligo di versare contanti per svariate centinaia di euro che si è protratto per oltre un GIANGRECO 1-2mese e mezzo. In un secondo episodio analogo, inoltre, Giangreco avrebbe adocchiato una donna anziana, riuscendo a farsi aprire la porta di casa. In quell’occasione, mani al collo della vittima, l’arrestato avrebbe sottratto un bracciale in oro, sempre dileguandosi.

Grazie alle denunce pervenute ai poliziotti, Giangreco è stato identificato e segnalato al sostituto procuratore Elsa Valeria Mignone. Su disposizione del gip del Tribunale di Lecce, Annamaria De Benedictis, per lui sono scattate le manette.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rubava gioielli, restituendoli in cambio di soldi. In manette un 24enne

LeccePrima è in caricamento