Lunedì, 14 Giugno 2021
Galatina

Cambio della guardia per il 61° Stormo. Insediato il nuovo comandante Casali

Cerimonia ufficiale questa mattina presso l’aeroporto “Cesari” di Galatina. Dopo due anni Tarantino lascia il comando per trasferirsi a Bari

GALATINA - Cambio della guardia in quota al comando del 61° Stormo della scuola di volo di Galatina, il reparto dell’aeronautica militare da sempre punto focale nell’addestramento avanzato dei piloti. Nel corso della cerimonia ufficiale che si è svolta questa mattina presso l’aeroporto “Fortunato Cesari” si è proceduto al passaggio di consegne tra il colonnello pilota Paolo Tarantino e il pari grado, il colonnello pilota Luigi Casali, che subentra in qualità di comandante del reparto salentino. La cerimonia è stata presieduta dal generale di squadra aerea, Franco Girardi, comandante delle scuole dell’aeronautica militare, ed ha visto la partecipazione di numerose autorità civili e militari, oltre che di tutto il personale dell’aeroporto schierato per l’occasione.

Il neo reggente Casali, nell’assumere il comando, si è detto onorato ed entusiasta per il prestigioso incarico affidatogli ed ha chiesto al personale della scuola di volo di “continuare ad esprimere le eccellenze che sono state messe in campo in questi anni e che hanno consentito allo Stormo di raggiungere obiettivi di assoluto rilievo”. Il comandante uscente, Tarantino, invece lascia il suo incarico dopo due anni d'intenso lavoro che hanno visto la scuola di volo di Galatina impegnata nelle molteplici attività tipiche di una formazione altamente specializzata e sempre più al centro degli interessi, nazionali ed internazionali, nel settore dell’addestramento avanzato al volo militare.

Nel suo discorso di commiato, il colonnello Tarantino ha voluto ringraziare il personale del reparto: “Mi emoziona pensare a quante attività hanno attraversato lo Stormo in questi due anni e soprattutto mi travolge un senso di gratitudine assoluta per tutto il mio personale” ha detto in un passaggio del suo intervento, “è inutile dire che senza l’apporto di ognuno di voi, tutto questo non sarebbe stato possibile”. Per Tarantino c’è ora la nuova destinazione e il nuovo incarico di capo del 3° ufficio dello Stato Maggiore del comando scuole aeronautica militari a Bari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambio della guardia per il 61° Stormo. Insediato il nuovo comandante Casali

LeccePrima è in caricamento