rotate-mobile
Galatina

Cambio di stemma al 61esimo Stormo. L'aquilotto sancisce il salto di qualità

Il reparto per l'addestramento di stanza a Galatina è ora una scuola internazionale per piloti di Jet. Un'esibizione di velivoli, alla presenza dei vertici dell'aeronautica militare, ha concluso la cerimonia che ha radunato tutto il personale in servizio

LECCE – Con un’esibizione che ha coinvolto tutti i velivoli di addestramento che si sono succeduti al servizio del 61esimo Stormo, di stanza a Galatina, si è conclusa ieri la cerimonia per il “cambio di stemma” presso l’aeroporto “Fortunato Cesari” di Galatina. Il T6 “Texan”, il Fiat G59, l’MB 326 e le “Frecce Tricolori”, oltre ai velivoli attualmente in dotazione al reparto, si sono succeduti sulle teste del personale, civile e militare, che ha prestato servizio nella base.

L’adozione del nuovo stemma – quello della Scuola Caccia di Castiglione del Lago, già in uso dai primi anni Trenta – si è reso necessario perché intanto al reparto di Galatina è stato attribuito il ruolo di scuola internazionale per piloti destinati ai velivoli di categoria jet. Ecco perché il vecchio “pinguino”, uccello che, non essendo in grado di volare, è associato nel gergo aeronautico all’allievo, ha lasciato il posto all’aquila ad ali raccolte e a protezione dei giovani aquilotti, in coerenza con il motto associato alla nuova missione “per l’ampio spazio a saettar insegno”.

La cerimonia è stata presieduta dal generale Pasquale Preziosa,  capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare. Presenti anche il generale Franco Girardi, comandante delle scuole dell’aeronautica militare e numerose autorità civili e militari. Per il colonnello Paolo Tarantino, comandante del 61esimo Stormo,  “lo scoprimento del nuovo emblema è un evento memorabile e fortemente simbolico che coincide con un periodo di grande trasformazione e di forte crescita  per il reparto. Un’azione di cambiamento radicale e imprescindibile, che fa tesoro di tutto quello che in questi anni si è costruito e lo pone a fondamento, quale bene prezioso, di tutte le scelte future, con l’obiettivo e il dovere di guardare avanti verso mete sempre più ambiziose”.  

Una giornata da ricordare nella base di Galatina

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambio di stemma al 61esimo Stormo. L'aquilotto sancisce il salto di qualità

LeccePrima è in caricamento