rotate-mobile
Galatina Galatina

Le lancette indietro nel tempo: a Galatina “Come eravamo 2022”

La manifestazione culturale per l’ 8 e 9 nelle vie del centro della cittadina. Veicoli e insegne commerciali d’epoca accanto a bancarelle con prodotti dell’artigianato locale

GALATINA – Il passato si riaffaccia a Galatina. L’8 e 9 ottobre, nel centro storico della cittadina, la nuova edizione di “Come eravamo”, la manifestazione a carattere turistico-culturale patrocinata da Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune e Unione dei Comuni della Grecìa Salentina.

Un percorso che si snoderà per le principali vie del centro, con bancarelle di prodotti tipici di artigianato locale, affiancati da autoveicoli e motoveicoli storici attorno ai quali si cercherà di ricreare, attraverso il posizionamento di riproduzioni fedeli delle vecchie insegne commerciali che allora riempivano di vita la città e di tante comparse in abiti dell’epoca, la stessa atmosfera di un tempo.

 Inoltre ci sarà la possibilità di gustare, presso le attività commerciali del centro storico e in alcuni stand, cibi caratteristici della tradizione culinaria. Nelle intenzioni degli organizzatori vi è la volontà di ridare, per qualche ora, alla storia di Galatina affinché tutti possano ammirare da una prospettiva moderna il fascino passato di Galatina.  

Per l’edizione 2022 “Galatina...come eravamo” vedrà la partecipazione dei Club federati Asi, la Scuderia Il Tacco di Leverano, la Prima scuderia femminile di Leverano, il Messapia club di Ugento e il  Nuovo club 1100 di Collepasso e della  Pro loco di Galatina, la quale organizzerà la Fiera del fischietto, esposizione di fischietti artigianali  giunta con successo alla  sua decima edizione.

Nella serata di Domenica 9 saranno proiettati in Piazza San Pietro i filmati storici dei bellissimi “Veglioni della stampa” al Cavallino Bianco e a seguire la proiezione del film “Amore eterno”. Nella mattinata di domenica, davanti la Cappella di San Paolo, ci sarà la rappresentazione dell'antico rito del Tarantismo, che la città ha osservato fino a pochi anni fa. Inoltre, le serate saranno accompagnate dalla musica di Mino De Santis, dalle Domisoul , dagli Scazzatarante e da ballerini in costume.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le lancette indietro nel tempo: a Galatina “Come eravamo 2022”

LeccePrima è in caricamento