rotate-mobile
Domenica, 23 Giugno 2024
Galatina Galatina

Consegnati cinquantuno brevetti di pilota e conferita la medaglia d’oro al merito al 61esimo Stormo

Una cerimonia, questa mattina a Galatina, presieduta dal generale di Squadra aerea Luca Goretti, capo di Stato maggiore dell’Aeronautica militare

GALATINA - Consegnati cinquantuno brevetti di pilota militare e conferita la medaglia d’oro al merito aeronautico al 61esimo Stormo. Si è tenuta nella mattinata di oggi,  in Piazza Alighieri a Galatina, la cerimonia che ha visto la consegna dei brevetti ai militari provenienti dalle Scuole di volo dell’Aeronautica militare. L’evento è stato organizzato dal Comando Scuole della Terza Regione aerea di Bari, in collaborazione con l’amministrazione comunale e ha visto la partecipazione della cittadinanza e dei famigliari dei neo-piloti.

La cerimonia, presieduta dal capo di Stato maggiore dell’Aeronautica, il generale di Squadra Aerea Luca Goretti, ha visto inoltre la partecipazione del comandante delle Scuole dell’Aeronautica militare/Terza Regione aerea, il generale di Squadra aerea Silvano Frigerio, dei comandanti delle tre scuole di volo, del sindaco di Galatina Fabio Vergine e di numerose autorità territoriali civili e militari.

OLD_1620

La provenienza dei cinquantuno brevettati conferma la vocazione interforze e internazionale delle Scuole Volo dell’Aeronautica Militare. Infatti, tra loro, oltre ai trentasette dell'Arma Azzurra, quattro  appartengono alla Air Force della Repubblica di Singapore, due all’Hellenic Air force della Grecia, tre all’Arma dei carabinieri, due alla Polizia di Stato e tre al corpo dei Vigili del fuoco.

Una giornata di festa

Durante la cerimonia, è stata conferita la “Medaglia d'oro al merito aeronautico” concessa dal Ministero della Difesa al 61esimo Stormo: un riconoscimento prestigioso che celebra il ruolo fondamentale della scuola di volo salentina nell'addestramento avanzato e multinazionale al volo. A latere dell’evento, inoltre, durante una breve cerimonia presso la casa comunale, la città di Galatina è stata ufficialmente denominata "Città del 61esimo Stormo dell’Aeronautica militare" a testimonianza del forte legame tra il territorio e l’Arma Azzurra.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consegnati cinquantuno brevetti di pilota e conferita la medaglia d’oro al merito al 61esimo Stormo

LeccePrima è in caricamento