rotate-mobile
Galatina Galatone

Per sei giovani ufficiali è tempo della tradizionale consegna delle Aquile

Dopo la fine dell'impegnativo addestramento per il conseguimento del brevetto di pilota militare, si terrà venerdì 28 febbraio, la cerimonia nell'hangar dell'aeroporto di Galatina. Tra gli allievi il salentino Mattia Renna

GALATINA - Per sei giovani allievi ufficiali piloti del corso “Ibis V”, è finalmente giunto il momento della “Consegna delle aquile”: venerdì 28 febbraio, dopo aver completato presso il 61° Stormo l’impegnativo addestramento per il conseguimento del “Brevetto di pilota militare”, appunteranno sulla divisa l’aquila turrita, simbolo ed emblema del pilota militare.

La cerimonia si svolgerà, alle 11, nell’hangar centrale dell’aeroporto “F. Cesari” di Galatina, sede del 61° Stormo, e sarà presieduta dal generale di squadra aerea, Franco Girardi, comandante delle scuole dell’Aeronautica militare, accompagnato dal colonnello Sergio Cavuoti, comandante della base salentina; oltre alle numerose autorità civili e militari, ai familiari dei brevettandi e al personale dell’aeroporto schierato per l’evento, sarà presente anche una rappresentanza di alunni e insegnanti delle scuole primarie degli Istituti comprensivi di Galatina e Copertino e dell’Istituto tecnico aeronautico “Euromasters” di Lecce.

Per il colonnello Cavuoti, comandante della scuola di Volo, “i giovani piloti rappresentano il segno della continuità, della tradizione ma anche dell’evoluzione e della capacità della Forza Armata di modificare, affinandole nel tempo, le proprie capacità, mantenendo immutati i valori e rinforzando la dedizione e la passione che connotano la compagine in azzurro".

"L’importante traguardo raggiunto - precisa - dai sei allievi costituisce non solo una tappa fondamentale nella formazione professionale di un pilota militare, ma anche un motivo di orgoglio per il territorio salentino che da sempre ospita e supporta una base capace di attrarre interessi di Paesi esteri, anche geograficamente lontani, ma che ambiscono ad essere parte di questa splendida realtà addestrativa".

"Oggi - rivela - che a Galatina si addestrano allievi greci, Austriaci, di Singapore e del Kuwait, il processo di internazionalizzazione del reparto può considerarsi una realtà consolidata e l’impegno profuso per migliorare i programmi e le metodologie, anche attraverso una continua cooperazione, confronto e interazione con le capacità addestrative di altri Paesi, sta producendo risultati concreti non solo per il 61° Stormo ma per l’Aeronautica e per tutto il Paese”.

Tra i 6 nuovi piloti dell’Aeronautica militare anche un salentino: il tenente Mattia Renna è infatti nato a Casarano nel 1988. Le altre giovani “aquile” sono: il tenente Stefano Cornacchia nato a Bari, il tenente Oscar del Dò nato a San Daniele del Friuli (Ud), il tenente Dario Giacoia nato a Polla (Sa), il tenente Matteo Molinari nato a Palestrina (Rm) e il tenente Antonio Pizzo nato a Montefiascone (VT).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per sei giovani ufficiali è tempo della tradizionale consegna delle Aquile

LeccePrima è in caricamento