Lunedì, 20 Settembre 2021
Galatina Galatina

GALATINA DEDICA UNA PIAZZA a BIAGIO CHIRENTI

Piazza San Lorenzo cambia nome in onore del sindaco di Galatina e consigliere comunale, impegnato per anni, per i diritti dei lavoratori e delle donne

Piazza San Lorenzo, nel centro storico di Galatina, cambia nome: si chiamerà Piazza "Biagio Chiarenti", a seguito di provvedimento della giunta comunale del 22 gennaio scorso. La scelta di modificare la denominazione della piazza è da ricercare nella condivisa volontà di rendere omaggio a Biagio Chiarenti, galatinese doc e sindaco cittadino nel 1958.

Chirenti ricoprì altri ruoli politici come quello di vicesindaco, di consigliere della giunta della Camera di Commercio, di consigliere provinciale, di consigliere comunale ininterrottamente fino al 1972. Segretario del Pci per decenni, nella sua attività, si distinse per l'attenzione alle questioni sindacali, tra cui i diritti fondamentali dell'uomo, con particolare dedizione al mondo del lavoro e alla cultura di emancipazione delle donne dalla società patriarcale. Morì il 17 novembre 1973, in via Cavour, a pochi metri da Piazzetta San Lorenzo, che sarà a lui intitolata. E resta ancor oggi per molti galatinesi un significativo esempio di politica vicina alle questioni nodali dei cittadini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

GALATINA DEDICA UNA PIAZZA a BIAGIO CHIRENTI

LeccePrima è in caricamento