Lunedì, 27 Settembre 2021
Galatina Galatina

Galatina e frazioni, arriva segnaletica per le scuole

Tutto pronto per l'inizio dei lavori di segnalazione dei passaggi pedonali. Il settore Lavori pubblici del Comune ha predisposto il preventivo di spesa per il posizionamento di tutta la segnaletica

Tutto pronto per l'inizio dei lavori di segnalazione dei passaggi pedonali nelle aree scolastiche e per la regolamentazione del transito veicolare agli orari di entrata e uscita delle scuole in via Arno e Via Petronio a Noha. Il settore Lavori pubblici del Comune ha predisposto il preventivo di spesa per il posizionamento di tutta la segnaletica verticale e il tracciamento della segnaletica orizzontale nei pressi della scuole di Galatina e delle frazioni di Noha e Collemeto, e affidato i lavori, stante l'urgenza di procedere al fine di garantire l'incolumità di bambini e pedoni, alla ditta Nuova Fise

"Alcuni interventi - dice il geometra comunale Saverio Toma - serviranno a regolamentare il traffico durante gli orari di accesso ed uscita dalla Scuole Elementari di via Arno in Galatina e via Petronio in Noha, tramite l'installazione di segnaletica verticale. Altri invece riguarderanno il tracciamento della segnaletica orizzontale con riferimento ai passaggi pedonali davanti a Scuole Medie, Elementari e Materne. Più precisamente saranno interessate le scuole di via Arno, Piazza Cesari, via Spoleto, Viale C.A. Dalla Chiesa, via San Lazzaro e via Toma in Galatina. Ancora, i plessi scolastici di via Petronio in Noha e via Biella e Piazza Italia in Collemeto. Non si interverrà presso quelle scuole dove la segnaletica risulta in ottime condizioni di manutenzione".

"Il programma dei lavori, che nei prossimi giorni interesserà la segnaletica stradale, sia essa verticale che orizzontale, lungo gli attraversamenti in prossimità delle scuole di Galatina e delle frazioni, è finalizzato - dice il sindaco Sandra Antonica - a rendere più vantaggiosi e sicuri gli attraversamenti stradali da parte degli studenti e dei genitori che li accompagnano, con l'eliminazione di alcuni fattori di potenziale rischio.

Il problema della segnaletica stradale nei pressi delle scuole e dei conseguenti pericoli che ne potevano scaturire, era stato affrontato qualche mese fa in un incontro tenuto con i genitori degli alunni di via Arno e via C.A. Dalla Chiesa. Anche se con un po' di ritardo, oggi quelle richieste trovano risposta e spero possano soddisfare le aspettative degli utenti. Una cosa comunque è certa e cioè che, con la regolamentazione del traffico negli orari di entrata e in uscita dagli istituti scolastici, sarà maggiormente garantita l'incolumità degli alunni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galatina e frazioni, arriva segnaletica per le scuole

LeccePrima è in caricamento