Galatina Galatina

Galatina e Noha: nuovi parcheggi per i due cimiteri

A Galatina e nella frazione di Noha presto arriveranno nuovi parcheggi. Previsto un investimento di 100mila euro che prevede anche nuova illuminazione per la frazione. Comune acquista anche un terreno

Palazzo Orsini.-8

A Galatina e nella frazione di Noha presto arriveranno nuovi parcheggi nei pressi dei cimiteri. E' la promessa che il sindaco Sandra Antonica ha fatto alla cittadinanza, a seguito di diverse rimostranze. Un problema lamentato da molti cittadini, quello della carenza di posti per le auto nelle vicinanze dei luoghi dove riposano le spoglie mortali dei propri cari. Nella seduta del Consiglio comunale del 21 novembre scorso si è fatto un primo passo in avanti. Con votazione unanime, si è deliberato infatti per l'acquisto di un terreno di 3mila e 884 metri quadri da destinare a parcheggio per il cimitero di Galatina ed è stato dato mandato al settore Lavori pubblici per la redazione del progetto. Mentre per Noha, l'area da sistemare a parcheggio, già di proprietà comunale, è situata lungo la strada provinciale per Aradeo ed è compresa tra il cimitero e la strada stessa. Il progetto dell'importo di 100mila euro prevede la pavimentazione delle strade di accesso ed i relativi parcheggi con bynder bituminoso.

Per il Cimitero di Galatina - rende noto il Comune - è prevista, inoltre, la realizzazione di marciapiedi e la messa a dimora di alberi. Idem a Noha, dove si interverrà anche per la messa in opera di un nuovo impianto di illuminazione. "L'intervento programmato, di cui esiste già un progetto esecutivo - afferma il sindaco Antonica -, oltre a riqualificare l'area dove sorge il nostro cimitero, consentirà anche l'utilizzo dell'accesso esistente nella zona nuova di ampliamento del cimitero dove sono ubicati i loculi e le cappelle private di più recente realizzazione e dove sono tumulate le persone defunte degli ultimi anni in considerazione della notevole distanza delle sepolture dall'accesso principale".

"In questo modo - prosegue - sarà garantita una maggiore fruibilità ai cittadini che, specie nei giorni di ricorrenza dei defunti, quando si registra un notevole incremento delle presenze, potranno usufruire di uno spazio adeguato dove trovare posto per il parecchio della propria auto, evitando di percorrere a piedi un lungo tragitto. Con lo stesso progetto si andrà ad intervenire anche nella frazione di Noha dove, allo stesso modo di Galatina, si lamenta una carenza di parcheggi auto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galatina e Noha: nuovi parcheggi per i due cimiteri

LeccePrima è in caricamento