rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Galatina Galatina

“Disastri quotidiani”, a Galatina intitolata una galleria a Tonino Baldari

Venerdì 5 ottobre, Arci Eutopia intitolerà lo spazio “all’artivista” impegnato nelle lotte ambientali, scomparso nel 2016

GALATINA – Sarà intitolata “all’artivista” Tonino Baldari la galleria d’arte di Galatina. Venerdì 5 ottobre, infatti, i soci del circolo di Arci Eutopia dedicheranno il proprio spazio allo scultore e ambientalista salentino scomparso nel novembre di due anni addietro. Con l’occasione sarà allestita una mostra dedicata a opere e visioni del mondo di Tonino.

La mostra darà voce all’anima artistica dello scultore, non richiudibile in un’unica forma espressiva.  “Disastri quotidiani” era il titolo del documentario che il regista Tommaso Faggiano aveva immaginato insieme a Tonino stesso, documentario incompiuto che, a partire dalle 21,30, verrà proiettato nella sua forma originaria, senza ulteriori montaggi. Saranno inoltre esposte le foto scattate da Tonino, le carte che raccoglieva, le opere d’arte che regalava puntualmente ai vari amici, e le installazioni potranno essere visitate per tutto il mese di ottobre.

“Non si tratta di una mostra che vuole celebrare un personaggio” – fanno sapere i responsabili dell’associazione - ma al contrario di una volontà di tenere viva una presenza fondamentale per il collettivo Eutopia e per il territorio”. Durante la nuova stagione artistica dell’Eutopia la Galleria “Tonino Baldari” ospiterà le mostre di artisti e artiste contemporanee, che saranno scelti e portati a Galatina dall’illustratore Gianle Lametà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Disastri quotidiani”, a Galatina intitolata una galleria a Tonino Baldari

LeccePrima è in caricamento