rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Galatina Galatina

"Il servizio 118 di Galatina rischia il declassamento"

Il Partito democratico chiede da dove provenga l'indicazione di modficare una postazione Mike, con medico, in India, ovvero non medicalizzata. "Quali studi statistici hanno sostanziato la decisione?"

"Non declassate il servizio 118 di Galatina". L'appello arriva direttamente dalla segreteria cittadina del Partito democratico di piazza Toma, che annuncia di essere "venuto a conoscenza di un progetto di riorganizzazione del Seus 118 nel territorio della Asl Lecce. Da tale progetto - spiega il Pd -, la configurazione attuale, denominata Mike e consistente in un'autoambulanza medicalizzata ed in un'automedica di stanza a Galatina, risulta declassata alla configurazione India, consistente in un'autoambulanza non medicalizzata; un'automedica servirà Galatina, Martano e Nardò", che formano il 3° raggruppamento area Nord. Seus, ovvero Servizio di Emergenza-Urgenza Sanitaria, è il nome per le emergenze gestite dal 118 in tempi quasi sempre molto brevi. La cosiddetta postazione Mike è quella che prevede medico e infermiere sempre a bordo dei mezzi.

A tale proposito, il Pd "chiede, a chi di competenza ed ai diversi livelli di competenza, di sapere quale analisi sia stata condotta sul territorio, quali studi statistici abbiano sostanziato la decisione, quale sia stata la valutazione dell'impatto sul bacino d'utenza, come si giustifichi il depotenziamento di Galatina rispetto ad altre realtà, dello stesso raggruppamento, dal momento che valutazioni di accessibilità e raggiungibilità, di indicatori demografici, numerosità di interventi, numero e tipologia di U.O., anche complesse del P.O., indicano in Galatina il riferimento più opportuno e maggiormente fruibile per il 3° raggruppamento area nord". Da qui la richiesta di "rivedere la proposta di riorganizzazione, ripristinando e confermando, per Galatina, la configurazione esistente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il servizio 118 di Galatina rischia il declassamento"

LeccePrima è in caricamento