rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Galatina Galatina

I finanzieri “invadono” la scuola. Ma per parlare di legalità economica

I militari della guardia di finanza, nel corso della mattinata, si sono presentati nelle aule dell’Istituto tecnico commerciale e per il turismo di Galatina. Hanno tenuto un incontro per spiegare agli studenti fenomeni come l’evasione fiscale, la contraffazione e l’utilizzo di stupefacenti

GALATINA - I militari della guardia di finanza delle compagnie di Gallipoli e del capoluogo salentino hanno fatto "irruzione", nel corso della mattinata, nelle aule dell’Istituto tecnico commerciale statale e per il turismo “Michele Laporta”, di Galatina. Nessun controllo fiscale, ma un incontro che gli uomini delle fiamme gialle hanno tenuto davanti a decine e decine di studenti, per parlare di cultura della legalità economica nell’ambito della seconda edizione del progetto.

L’iniziativa trae origine da un protocollo d’intesa tra il comando generale della guardia di finanza e il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca finalizzata a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, un programma di attività a favore degli scolari degli istituti primari e secondari.

L’intento è di far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, e dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.

All’iniziativa è abbinato un concorso denominato “Insieme per la legalità” che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole, sul valore civile ed educativo della legalità economica, per favorire la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I finanzieri “invadono” la scuola. Ma per parlare di legalità economica

LeccePrima è in caricamento