rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Galatina

"Io non mi arrendo!"

"La gestione dei canili del territorio è oggetto di un bando per il nuovo affidamento delle strutture, la cui presunta trasparenza sta dando adito a numerose perplessità"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

L'associazione ENPA di Galatina e tutte le Associazioni di volontariato della provincia di Lecce chiedono a stampa e cittadini di voler dedicare la giusta attenzione a quanto sta avvenendo a Galatina. La gestione dei canili del territorio, infatti, è oggetto di un bando per il nuovo affidamento delle strutture, la cui presunta trasparenza sta dando adito a numerose perplessità. Sono in gara due realtà dai requisiti fortemente contrapposti: da un lato l'ENPA locale già citata, radicata sul territorio, e il cui lavoro volontario di cura e assistenza dei cani è riconosciuto da più parti come privo di lucro e totalmente a favore del benessere degli animali; dall'altro l'ANTA onlus di Massafra, che si candida come raggruppamento di imprese con un soggetto privato campano, gestore di un megacanile a Ottaviano (NA) e impegnato nel coordinamento di attività imprenditoriali aventi come destinatari gli animali da affezione.

In Commissione giudicatrice, una dirigente ed un funzionario comunale, operanti in settori sottoposti alla competenza dell'Assessore avente delega al Randagismo, Roberta Forte, i cui rapporti di conoscenza e sostegno con l'ANTA di Massafra, di cui vi sono prove certe, fa sollevare molti dubbi in merito alla regolarità della procedura di selezione. Sono in gioco anni di sacrificio puro e autentico, che hanno visto l'ENPA di Galatina e tutti i suoi volontari affrontare ogni genere di difficoltà, emergenza, disagio. Solo da qualche mese nel nuovo canile di Galatina è stato possibile accogliere i cani sottratti al lager di Noha, e la struttura è stata resa un luogo accogliente e funzionale, dove si lavora agevolando le adozioni e contribuendo a diffondere una cultura di rispetto e amore verso gli animali. O

ra, giungono da altre province, e addirittura da fuori regione, soggetti che in modo bizzarro mescolano le finalità prive di lucro di una onlus a quelle imprenditoriali di una società, e le cui intenzioni di gestione non distano molto, nei modi, da una vera e propria finalità di "accaparramento". Per questo, l'ENPA di Galatina e tutte le Associazioni di volontariato della provincia di Lecce, sono impegnate, in queste ore, nella divulgazione corretta dei fatti, e nella richiesta, già inoltrata al Sindaco di Galatina, finalizzata all'annullamento del bando con indizione di una nuova gara conforme ai principi normativi della Legge regionale n.4/2010 art.45 (che esclude i soggetti privati dalla gestione delle strutture pubbliche), richiesta a cui tutti i cittadini possono unirsi scaricando il messaggio dal gruppo Facebook "IO NON MI ARRENDO" e contribuendo a inviarlo e a diffonderlo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Io non mi arrendo!"

LeccePrima è in caricamento