rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Galatina Galatina

Torna il Tarantismo con un libro e una doppia mostra nel Museo Cavoti

Giovedì 29 dicembre, alle 18, presso il Museo Cavoti di Galatina, sarà presentato il Cahier n.4 Il rituale del tarantismo di Giovanni Valentini di autori vari

GALATINA – Un gruppo di foto di due reportage, eseguiti uno a Nardò nel 1960, relativo ad un’azione di musicoterapia su tarantato e un altro a Galatina realizzato nel 1966 nella piazza antistante la cappella di San Paolo che raffigura quattro tarantate mentre si dimenano in attesa di entrare nella chiesetta. Giovedì 29 dicembre, alle 18, presso il Museo Cavoti di Galatina, sarà presentato il Cahier n.4 Il rituale del tarantismo di Giovanni Valentini di autori vari (Salvatore Luperto, Roberto Lupo, Davide Miceli, Biagio Putignano, Anna Stomeo).

Le foto, pubblicate nel libro, saranno in mostra accanto a quelle del fotoreporter realista Franco Pinna nella Sezione Tarantismo del museo.  Il Cahier Il rituale del tarantismo di Valentini, attraverso i saggi degli autori e le immagini, documenta realisticamente il senso e lo spirito umanitario del rito.

Contemporaneamente sarà presentata la mostra Giovanni Valentini, essenza e apparenza tra arte e scienza. Il catalogo e l’esposizione delle opere, a cura di Salvatore Luperto, evidenziano le diverse tappe dell’itinerario creativo di Valentini, ma soprattutto la sua arte coniugata alla scienza, che a pieno titolo rientra tra le neoavanguardie della seconda metà del Novecento. Antesignano dell’arte cyborg l’artista ha indagato scientificamente la materia organica e inorganica, gli ecosistemi terrestri e il firmamento, rappresentandone artisticamente l’aspetto visibile e invisibile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il Tarantismo con un libro e una doppia mostra nel Museo Cavoti

LeccePrima è in caricamento