Sabato, 13 Luglio 2024
Galatina Galatina

“Chiedi loro”: nel Palazzo della Cultura di Galatina in mostra le opere dei liceali

Il percorso espositivo sarà inaugurato il 31 maggi e resterà aperto fino al 5 giugno: esibiti i lavori realizzati nel corso dell’anno durante i laboratori

GALATINA – Si intitola “Chiedi loro. Dialoghi visivi tra classico e contemporaneo” la mostra organizzata dal Liceo artistico “Gioacchino Toma”, oggi Liceo “Pietro Colonna” di Galatina, con il patrocinio del Comune e la collaborazione dell’associazione GiovaniRealtà. Si tratta del frutto del lavoro svolto quest’anno nei laboratori di arti figurative, ovvero di disegno, pittura e scultura.

Sarà inaugurata il 31 maggio alle 18 e sarà aperta fino al 5 giugno, negli spazi della Sala Celestino Contaldo, presso il Palazzo della Cultura di Galatina, che già negli anni passati hanno ospitato una mostra conclusiva degli stessi laboratori. Oggi, si potranno vedere le opere dei ragazzi del biennio e quelle più sperimentali degli allievi del triennio, in cui le arti figurative si mescolano offrendo esiti formali vari e inattesi: dal disegno più classico che apprende attraverso i grandi maestri del passato, all’arte digitale che interpreta nuove visioni e prospettive; dall’uso di tecniche complesse come l’argilla e la pittura ad olio, ad un approccio avanguardista minimal e destrutturato.

 Si è voluto dare spazio, anche, ad una ricerca individuale più intima ed introspettiva che gli allievi, durante il loro percorso scolastico, hanno perseguito ottenendo prime suggestioni originali. Saranno esposti, inoltre, i libri e le tavole delle progettazioni disciplinari. In particolare, i progetti selezionati per la decorazione delle saracinesche esterne della sede del Liceo Artistico in via Martinez e quelli sviluppati in collaborazione con l’Associazione Salento Km 0.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Chiedi loro”: nel Palazzo della Cultura di Galatina in mostra le opere dei liceali
LeccePrima è in caricamento