rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
I progetti finanziati / Galatina

Piazzale stazione e Corso cambiano volto con i fondi della rigenerazione urbana

Grazie alle risorse per 5 milioni di euro messe a disposizione dal ministero dell’Interno interventi strategici a Galatina per il piazzale della stazione, corso Re d’Italia e la villetta di via Collepasso a Noha. Ristrutturazione anche per alloggi popolari

GALATINA - Il nuovo anno porterà in dote importanti interventi di riqualificazione urbanistica ed edilizia nel territorio di Galatina come reso noto anche dall’amministrazione comunale nei giorni scorsi. Grazie ai fondi per quasi 5 milioni di euro che giungeranno su indicazione del ministero dell’Interno per la Rigenerazione urbana saranno realizzati i tre progetti presentati dal Comune e che interesseranno il piazzale della stazione, Corso Re d’Italia e la villetta di via Collepasso a Noha.

Un futuro cantiere di ben 56.400 metri quadri, quello della rigenerazione che mira al miglioramento della qualità del decoro urbano, del tessuto sociale ed ambientale. Due progetti che partendo dal piazzale della stazione e corso Re D’Italia, interesseranno la zona dei nuovi uffici comunali di prossima apertura, attraverseranno villetta dei Bersaglieri giungendo fino a villa Falcone e Borsellino. Un terzo interesserà invece la villetta in via Collepasso a Noha.

Cambieremo significativamente il volto della città con un percorso ciclabile che collegherà le tre villette, nel segno della mobilità sostenibile.

Rigenerazione 1-2

“Il piazzale della stazione, Corso Re d’Italia e le aree attigue dovranno tornare ad avere la funzione di porta d’accesso alla città di Galatina” aveva dichiarato il sindaco Marcello Amante all’atto della candidatura dei progetti, “nell’ottica di essere polo di relazioni culturali, commerciali e turistiche, così abbiamo immaginato la Galatina del futuro. Ci tenevo molto” continua “anche al progetto di riqualificazione delle abitazioni di edilizia popolare. Sono soddisfatto di aver creato i presupposti per sfruttare questa opportunità per l’immobile di Noha e confido di poter intercettare ulteriori risorse per una futura riqualificazione anche di quelli immobili che non sono rientrati nel progetto”.

L’ultimo riferimento del primo cittadino è legato all’edilizia popolare. In questo caso è stato dichiarato ammissibile dalla Regione il progetto di ristrutturazione e adeguamento dei 33 alloggi della frazione di Noha di via Lucrezio, per una spesa di 2 milioni e 300 mila euro più il progetto di riqualificazione dei 49 alloggi di via Vernaleone presentato da Arca Sud Salento e anch’esso  immediatamente cantierabile.

“La maggioranza che sostiene il sindaco Amante nel giugno scorso ha approvato in consiglio comunale il Documento programmatico di Rigenerazione urbana” ricorda l’assessore ai lavori pubblici Loredana Tundo, “esprimendo una visione di Galatina città moderna a misura di persona, inclusiva e che sappia coniugare le esigenze di ogni galatinese. Il positivo risultato raggiunto è un tassello fondamentale nel nostro progetto di rilancio complessivo di tutto il territorio comunale”.

Rigeneraziione 2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazzale stazione e Corso cambiano volto con i fondi della rigenerazione urbana

LeccePrima è in caricamento