Mercoledì, 23 Giugno 2021
Galatina

Si allarga la rete del Grillo: a Galatina, nuovo meetup

Nasce "Galatina a 5 stelle": la filosofia è sempre la stessa, ossia la condivisione della conoscenza e il confronto sui temi delle 5 macro aree: acqua, sviluppo, ambiente, trasporti e connettività

Beppe Grillo.-2

GALATINA - "Galatina 5 stelle": è questo il nome del nuovo meetup creatosi a livello locale, nella città salentina. Una piattaforma conosciuta nel mondo come luogo virtuale di scambio d'idee e discussione su argomenti comuni, che, in Italia, si è affermato grazie ai "grillini" o "cittadini attivi" (come amano farsi chiamare), che si interessano della vita del territorio, con azioni di promozione delle buone pratiche per renderlo un paese virtuoso.

A comporlo semplici cittadini, incensurati, senza tessere e al di fuori delle logiche partitiche, che provengono spesso da situazioni associative o piccole comunità, che si affacciano alla rete per confrontarsi sui vari problemi e per trovare una soluzione, magari applicata in altri contesti. Questa, in buona sostanza, è la "filosofia", la "condivisione della conoscenza, da molti considerata utopia, ma che trova concretezza in vari campi". Il primo è proprio il mondo informatico con gnu/linux, milioni di persone sparse nel mondo che lavorano con un obiettivo comune, migliorare il software in modo completamente gratuito.


"Il nome 5 stelle - precisano dal Meetup - potrebbe essere compreso da molti come motto senza senso, un semplice spot e invece è il risultato di anni di confronti in rete sul blog di Grillo dai suoi lettori di qualunque ceto sociale, dall'operaio al premio nobel perché uno vale uno, e dove hanno trovano sintesi in queste 5 macro aree: acqua (pubblica), sviluppo (energie rinnovabile di piccola taglia), ambiente (rifiuti zero), trasporti (pubblici e car sharing) e connettività (diffusa e gratuita), tutti temi che mettono in ginocchio l'Italia ogni giorno a causa di amministratori ottusi che considerano la cosa pubblica come un lavoro a tempo indeterminato ma che dovrebbe essere preso come una forma di servizio civile a breve termine (2 legislature), senza i privilegi della Casta e costi a carico della collettività". La rete del Grillo, dunque, si rafforza anche nel Salento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si allarga la rete del Grillo: a Galatina, nuovo meetup

LeccePrima è in caricamento