Notizie da Galatina

Suona l’ora della riqualificazione per la Torre civica dell’orologio del centro storico

Con un doppio finanziamento per un totale di 175 mila euro l’amministrazione comunale di Galatina potrà rimettere a nuovo la torre del 1861 dedicata a Vittorio Emanuele II che diventerà sede dell’infopoint turistico

GALATINA - Nuovi fondi per 175 mila euro a disposizione dell’amministrazione comunale di Galatina che potranno essere impiegati per il progetto di riqualificazione della Torre civica dell’Orologio e per il suo allestimento a nuovo e funzionale infopoint turistico. Il tutto grazie ai finanziamenti che il Comune è riuscito ad intercettare nell’ambito del Psr Puglia 2014/2020 e con il Gal Valle della Cupa. Due tranche di finanziamento, per 140 mila e 35 mila euro, che messe insieme permetteranno gli interventi materiali ed immateriali per lo sviluppo del turismo sostenibile e responsabile, consentendo anche la riqualificazione fisica e strutturale al fine di migliorare la fruizione del patrimonio culturale della città.

“Considero molto importante il finanziamento che permetterà di riqualificare i locali della nostra Torre civica, detta dell'orologio, edificata nel 1861 e dedicata a Vittorio Emanuele II, determinando una contestuale valorizzazione di quell’area di centro antico” commenta l’assessore al Turismo e centro storico, Nico Mauro, che per lungo tempo ha seguito l’iter dei due bandi, “dare valore ai segni ed ai simboli della nostra storia ci permette di fruire con rinnovato orgoglio la nostra città. Inoltre, all’adeguamento strutturale dei locali si affiancherà l’arredamento di quella che sarà la nuova sede dell'infopoint turistico”.

La nuova sede di accoglienza e informazione per i turisti sarà dotata di un arredamento moderno, secondo le linee guida di Pugliapromozione, ricco di schermi tv, sistemi interattivi ed una saletta destinata alla promozione dei prodotti agro ed enogastronomici. Nel cuore del centro antico di Galatina si fonderanno quindi la tradizione con la modernità, migliorando anche il servizio di accoglienza turistica attraverso la valorizzazione delle risorse umane e lo sviluppo di nuove competenze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • “L’eredità”, Massimo Cannoletta tra bottino intascato e critiche sul web

  • Percepiva il reddito di cittadinanza, ma nascondeva in casa 625mila euro

  • Maltempo sul Salento: coperture divelte da una tromba d’aria volano in strada

  • Ubriaca alla guida colpisce auto, poi si ribalta: illesa una 21enne

  • Da Martano originale campagna per uso della mascherina. Il sindaco: “Monito ai negazionisti”

  • Parte un colpo mentre pulisce l’arma: ferita la fidanzata, indagato 38enne

Torna su
LeccePrima è in caricamento