Galatina Viale Santa Caterina Novella

Una mina vagante su quattro ruote: fermato ubriaco e drogato al volante

Un 45enne bloccato da una volante di polizia in piena notte con un tasso alcolemico di pari a 2,33 grammi per litro. In più è risultato positivo all’assunzione di sostanze stupefacenti. Nell'auto trovata anche della marijuana. Denuncia penale, ritiro della patente e sequestro della Scenic

GALATINA – Nel suo stato, quasi al limite della perdita dei sensi e con la vista obnubilata, l’ultima cosa che avrebbe dovuto fare sarebbe stata esattamente quella che ha fatto: mettersi al volante di un’auto.

G.T., 45enne di Galatina, è stato fermato in condizioni che definire alterate è un eufemismo, nel corso di un controllo svolto dagli agenti di polizia del commissariato locale. Aveva un tasso alcolemico pari a 2,33 grammi per litro e in più è risultato positivo all’assunzione di sostanze stupefacenti. Una mina vagante su quattro ruote, un pericolo per sé e per gli altri automobilisti.

Per rendersi conto di cosa si stia parlando, basta consultare la tabella descrittiva dei principali sintomi correlati ai diversi livelli di concentrazione alcolemica nel sangue. In un livello compreso fra 1,6 e 3 grammi per litro (a seconda comunque di fattori soggettivi come peso, età, assuefazione ed eventuale assunzione precedente di cibo) fra i sintomi si possono manifestare: “stordimento, aggressività, stato depressivo, apatia e letargia”.

Vale a dire: “compromissione grave dello stato psicofisico, comportamenti aggressivi e violenti, difficoltà marcata a stare in piedi o camminare, Stato di inerzia generale, ipotermia e vomito”. Aggiungendo all’alcool, poi, sostanze stupefacenti, come per esempio cannabinoidi, ne deriva una miscela micidiale. Gli effetti sono destinati ad amplificarsi.

L’uomo è stato fermato di notte su viale Santa Caterina. All’atto del controllo presentava i sintomi tipici di chi si trovi ubriaco o comunque, sotto effetto di droghe. Gli accertamenti hanno svelato che aveva abusato di entrambi. Durante la perquisizione all’interno dell’autovettura sono stati anche trovati, sotto il sedile 0,32 grammi di marijuana.

Per l’uomo è scattata la denuncia per guida in stato di ebbrezza alcolica e dopo aver fatto uso di sostanze stupefacenti. Per tale motivo, oltre al ritiro della patente, è stato segnalato alla Prefettura. L’auto, una Renault Scenic, è stata sottoposta a sequestro.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una mina vagante su quattro ruote: fermato ubriaco e drogato al volante

LeccePrima è in caricamento