rotate-mobile
Gallipoli Gallipoli

A settembre anziani gallipolini in vacanza ad Abano

Pubblicato in questi giorni dal Comune ionico il bando per il soggiorno climatico di dodici giorni nella località padovana. Entro il 15 giugno la presentazione delle domande per le ditte interessate

L'Amministrazione comunale di Gallipoli ha approntato e pubblicato in questi giorni il bando per il soggiorno climatico degli anziani, in programma per dodici giorni in un arco temporale compreso tra il 7 e il 21 settembre prossimo, ad Abano Terme, rinomata località climatica situata a pochi chilometri di distanza da Padova. Le ditte chiamate ad aggiudicarsi la gara, finalizzata al trasporto ed alla permanenza di cento persone, partiranno da una base d'asta di 48mila euro e potranno presentare le proprie domande, presso gli appositi uffici comunali, entro e non oltre il prossimo 15 giugno, mentre le procedure di espletamento dell'attività concorsuale si esauriranno per il 23 di questo mese. Maggiori ragguagli sul bando pubblico possono essere comunque consultati nell'home page del sito internet comunale (www.comune.gallipoli.le.it).

"Abbiamo avviato tutto l'iter burocratico" spiega il vicesindaco Giovanni De Matteis, con delega alle Politiche Sociali, "per consentire ai nostri anziani, anche quest'anno, di poter svolgere il soggiorno climatico in uno dei centri più importanti in Italia, a livello termale, quale Abano Terme. Il tutto in linea con quell'attenzione verso la terza età che ha rappresentato una costante per l'Amministrazione sin dal suo insediamento". A conferma di tale affermazione va sottolineato infatti come siano stati iniziati, a partire dal 1° giugno scorso, i corsi di "ginnastica dolce" per 80 ultra sessantacinquenni della città, che pertanto potranno svolgere gratuitamente, in modo attivo e costante, lezioni di ginnastica, secondo un apposito programma studiato da professionisti del settore e che prevede essenzialmente un esercizio ginnico soft, a basso dispendio energetico. Un percorso che è anche e soprattutto uno strumento teso a rafforzare processi di socializzazione e di interazione degli anziani e che l'Amministrazione Comunale ha deciso di intraprendere, convinta del ruolo privilegiato che la terza età ricopre nel quadro delle politiche sociali. "L'obiettivo del progetto" conferma il vicesindaco, "che siamo certi sarà centrato, è molteplice: prevenire la solitudine, le difficoltà relazionali e la progressiva mancanza di autosufficienza nelle persone della terza età, fornendo loro non solo l'opportunità di svolgere esercizio fisico ma anche e soprattutto di vivere momenti di socializzazione e di svago".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A settembre anziani gallipolini in vacanza ad Abano

LeccePrima è in caricamento