rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Gallipoli Gallipoli

Al teatro Italia di Gallipoli apre la stagione di prosa

E' stato presentato questa mattina il cartellone della "Stagione di prosa", organizzata per l'amministrazione comunale di Gallipoli dall'assessorato alla Cultura

E' stato presentato questa mattina il cartellone della "Stagione di prosa", organizzata per l'amministrazione comunale di Gallipoli dall'assessorato alla Cultura, in collaborazione con il Teatro pubblico pugliese. "Si conferma il forte feeling tra l'arte nobile e la nostra città- ha detto il sindaco Giuseppe Venneri - con una valida iniziativa intrapresa in un settore, quello artistico e più in generale culturale, nel quale continua a confermarsi l'attenzione sempre alta e costante dell'amministrazione comunale".

Il sipario si aprirà il 17 dicembre con la serata finale di "Talento festival", importante trampolino di lancio e di sviluppo formativo per i giovani. Il 22 febbraio sarà invece la volta di "Io, Eduardo De Filippo", che ricomporrà il mosaico fatto di schegge di poesia del grande autore napoletano, coniugando assieme lingua e dialetto in un evento teatrale di estrema attualità. Straordinaria l'interpretazione che garantiranno Sebastiano Somma e Tosca D'Aquino. Luca Argentero, già protagonista di alcuni dei più celebrati film italiani - "Saturno contro" di Ozpetek e "Diverso da chi?"- sarà un giovanissimo Bardo nella piece prodotta dalla compagnia foggiana Cerchio di Gesso, regia di Nicola Sforza, "Shakespeare, in Love" (3 marzo).

Otto giorni più tardi, l'11 marzo, la compagnia "Officina Chinaski" presenterà un recital per celebrare il novantesimo anniversario dalla nascita di Federico Fellini con lo spettacolo "Amarcordando", un pout pourri del meglio delle musiche dei suoi film. "Si tratta di un programma di eventi e spettacoli - ha commentato l'assessore alla cultura, Gabriella Casavecchia - che punta sulla commedia e sul contemporaneo, con attori affermati ed in grado di catturare l'attenzione del pubblico quali Sebastiano Somma, Tosca D'Aquino, Luca Argentero o Alessio Boni. Accanto a loro, come al solito, ci sarà il giusto spazio per le compagnie locali, per un cartellone che si prospetta di sicuro interesse".

Tornando al carnet di eventi, sempre a marzo, il 18, si potrà invece assistere a una rivisitazione dell'opera lirica in due atti di Mozart da parte dell'"Associazione Lirica Salento Opera" con "Così fan tutte", dramma giocoso in due atti di Lorenzo Da Ponte, mentre il 26 Alessio Boni e Marcello Prayer sfioreranno le corde del cuore non ancora sopite con lo spettacolo "Realtà e verità" (il 26) dove verrà rivisitato il frammentato mondo di Pier Paolo Pasolini dando voce alla poetica profetica di uno dei più acclamati autori del XX secolo. Il 9 aprile Gianni Ciardo e Franco Ferrante, in una produzione Teatroscalo, saranno i protagonisti de "L'uomo dal fiore in bocca", rilettura grottesca che dispiega i rivoli della drammaturgia di Pirandello in una fiume in piena di comicità leggera.

La stagione si chiuderà il 22 aprile con la Compagnia Teatrale "Calandra" che presentata "L'ispettore generale", commedia spassosa rivisitata in chiave surreale per esaltare ancor di più le contraddizioni presenti nei buffi personaggi. L'intera Stagione di Prosa sarà ospitata presso il Teatro Italia, con inizio degli spettacoli previsto per le 21.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al teatro Italia di Gallipoli apre la stagione di prosa

LeccePrima è in caricamento