rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Saranno interessati anche altri rioni / Gallipoli

Un albero per ogni nascita: più verde nei quartieri con la nuova iniziativa

Avviato a Gallipoli nella zona di San Gabriele il progetto comunale che prevedeva la piantumazione di essenze arboree per celebrare i nuovi nati. Individuate quattro aree incolte nelle quali sono stati collocati i primi 86 alberi

GALLIPOLI - Un albero per ogni nato: l’iniziativa riabilitata dell’amministrazione comunale per valorizzare l’ambiente, le periferie e celebrare la nuova vita è stata realizzata in questa settimana pre-natalizia.

Sono stati infatti piantati gli alberi simbolo delle nuove nascite gallipoline. L’iniziativa, annunciata nei mesi scorsi, è stata realizzata come anticipato entro l’anno. Nel totale sono state piantumate 86 alberature distinte in jacaranda, mimosa, carrubo, metrosideros e lagunaria per una spesa complessiva di 11mila euro. Il progetto sarà rinnovato di volta in volta.

L’amministrazione comunale ha ritenuto importante perseguire, attraverso la valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo, l’attuazione del protocollo di Kyoto e le politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani.

“Abbiamo attuato il progetto che prevedeva la piantumazione sulle prime quattro aree individuate nel quartiere San Gabriele” spiega la consigliera Rossana Nicoletti, referente del progetto, “sono felicissima di aver potuto seguire e realizzare questo progetto che, oltre a celebrare una nuova vita che nasce, va a valorizzare il patrimonio arboreo della città riqualificando aree incolte e rendendole verdi. Naturalmente il lavoro non finisce qui, perché sarà seguito il corretto attecchimento ed il successivo sviluppo degli alberi piantati. Inoltre verranno individuate altre zone dove continuare a piantare per portare più verde alla nostra città”.

Una delle aree dove sono stati piantumati gli alberi

Considerato il numero di piante da collocare sul territorio e la necessità di garantire loro, una volta piantumate, il corretto attecchimento ed il successivo sviluppo, il Comune ha individuato quattro distinte aree incolte nel centro abitato del quartiere e più precisamente due fasce rettangolari simmetriche tra le vie Arditi e Vernole, un'area nei pressi di via della Costituzione, alle spalle della Chiesa di San Gabriele ed un'altra sul piazzale antistante la stessa chiesa all'angolo tra via Berlinguer e via della Costituzione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un albero per ogni nascita: più verde nei quartieri con la nuova iniziativa

LeccePrima è in caricamento