rotate-mobile
Gallipoli Alezio

Cade in un pozzo di dieci metri e rischia di annegare: cane salvato dai vigili

L'animale era a spasso con il padrone nelle campagne di Alezio: forse per seguire una traccia si è ritrovato, dopo la caduta, nell'acqua fino alla testa. In pochi minuti si è perfezionato l'intervento di una squadra del distaccamento di Gallipoli

ALEZIO (Lecce) – Un volo di dieci metri e poi una serie di latrati laceranti fino al tempestivo soccorso e al sollievo generale. La consueta passeggiata mattutina ha rischiato di diventare l’ultima per un setter femmina, precipitato in un pozzo mentre era a spasso con il suo padrone. E’ stata probabilmente una traccia, che l’animale ha sentito con il suo prodigioso olfatto, a tendergli l’insidia che si sarebbe potuta rivelare fatale: per seguirla, infatti, l’animale ha compiuto un balzo di circa un metro per arrivare in cima al muretto che delimita il pozzo, perdendo poi l’equilibrio.

Tempestivo l’intervento dei vigili del fuoco: dall’uscita del mezzo, alle 10.40, all’arrivo nel posto indicato dal proprietario che ha allertato il 115, nei dintorni del cimitero, sono trascorsi solo pochi minuti durante i quali l’animale ha lottato con tutte le sue forze contro la paura, il freddo e l’acqua che, accumulatasi in notevole quantità sul fondo, ha costituito il suo principale nemico. Senza quella massa liquida, tuttavia, l’impatto avrebbe potuto avere conseguenze peggiori.

I pompieri si sono calati con una scala di corda, ma, prima di imbragare il setter, hanno dovuto rassicurarlo: l’animale, nonostante potesse ascoltare la voce del padrone, era comprensibilmente agitato oltre che provato da una situazione dalla quale poteve essere sopraffatto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cade in un pozzo di dieci metri e rischia di annegare: cane salvato dai vigili

LeccePrima è in caricamento