rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Gallipoli Gallipoli / Corso Roma

“Pronto, c’è una bomba”. Ma è un falso allarme alla Banca popolare pugliese

Disagi e tensione questa mattinata poco dopo le 11,30 per una segnalazione anonima sulla presenza di un ordigno in una delle filiali di corso Roma. I controlli degli agenti del commissariato hanno subito accertato che era un falso

GALLIPOLI – Fortunatamente si è rivelato un falso allarme o un semplice scherzo che definire di pessimo gusto è solo un garbato eufemismo. Si è rivelato infondato infatti  l’allarme bomba lanciato nella tarda mattinata di oggi, a seguito di una telefonata anonima, nella filiale della Banca Popolare Pugliese di corso Roma a Gallipoli.

Al centro della vicenda le due agenzie bancarie che insistono all’imbocco dell’arteria principale della città, al civico 10, e l’altra in fondo al corso gallipolino lungo i portici alle falde del grattacielo. Una mattinata al cardiopalma per impiegati e per alcuni clienti che sono stati allontanati dagli sportelli e dai locali delle filiali per diversi minuti, giusto il tempo per gli agenti del commissariato locale di accertarsi della infondatezza della segnalazione. Il tutto si è circoscritto in poco tempo, a seguito dell’allarme lanciato al 113 poco dopo le 11,30 di questa mattina.

La dinamica sempre analoga, con una telefonata anonima a uno degli uffici che ha fatto scattare inevitabilmente l’allarme: “C’è una bomba in banca!”. Ma dopo i minuziosi controlli si è potuto appurare che era un falso. Dopo il sopralluogo all’interno dell’istituto bancario da parte dei poliziotti interventi sul posto, si sono potuti rasserenare gli animi. L’allarme è rientrato e gli impiegati sono tornati ad occupare il proprio posto senza rischi, e così anche gli sportelli sono tornati operativi.

Per i clienti che si sono trovati coinvolti nella insolita situazione solo tanto spavento. Un gesto sconsiderato dunque come quello che a migliaia di chilometri di distanza, sempre questa mattina, ha interessato la filiale della banca Unicredit di Pianezza, nel torinese. Anche lì  un allarme bomba che si è rivelato falso. Per precauzione l'istituto di credito è stato evacuato e sul posto sono arrivati 118, vigili del fuoco e carabinieri che hanno provveduto all’evacuazione e al controllo dell'edificio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Pronto, c’è una bomba”. Ma è un falso allarme alla Banca popolare pugliese

LeccePrima è in caricamento