rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sostituite quelle di via Lecce e Corso capo di Leuca / Gallipoli

Altre ventisei telecamere in arrivo per vigilare su parco e accessi della città

Come annunciato in seguito dell’inaugurazione del parco urbano di via Firenze l’amministrazione comunale di Gallipoli ha inteso accelerare i tempi per il progetto esecutivo di un nuovo impianto di videosorveglianza

GALLIPOLI - Nuove telecamere presto in funzione per innalzare il livello di controllo e sicurezza su altrettanti luoghi sensibili della città. E come annunciato gli occhi elettronici saranno presto puntanti anche sulla zona del parco comunale di via Firenze recentemente riqualificato.

Proprio in seguito dell’inaugurazione del parco urbano dello scorso 16 dicembre, l’amministrazione comunale di Gallipoli ha inteso accelerare i tempi per il progetto esecutivo di un nuovo impianto di videosorveglianza che sarà attivo nell’area del parco  e  per le strade di via Lecce e corso Capo di Leuca. Nel dettaglio l’impianto di videosorveglianza prevede l’installazione di 26 telecamere di cui 18 saranno collocate all’interno del parco ed altre otto saranno distribuite nelle altre vie.

Il nuovo sistema di videosorveglianza sarà realizzato all’interno del parco al fine di prevenire eventuali atti vandalici, aumentando la sicurezza dei fruitori, delle attrezzature e degli arredi presenti nell’area. Parallelamente saranno sostituite le vecchie telecamere presenti nelle postazioni di corso Capo di Leuca e di via Lecce aggiornando così il vecchio sistema di videosorveglianza e garantire un idoneo monitoraggio degli accessi della città.

“Come promesso abbiamo provveduto ad affidare i lavori per l’impianto di videosorveglianza. Dopo aver già assicurato la guardia giurata a servizio del parco, si sta procedendo con l’arrivo delle telecamere di ultima generazione che operano con il riconoscimento facciale” spiega l’assessore ai Lavori pubblici e al patrimonio, Riccardo Cuppone, “questo garantirà una maggiore sicurezza non solo alle persone, ma anche una maggiore tutela agli attrezzi fitness e agli arredi”.

Il progetto approvato, che prevede un costo di 33 mila euro, comprende anche una postazione di monitoraggio, ubicata all’interno degli uffici del comando di polizia locale di via Pavia, attrezzata con un registratore ed un monitor che permetteranno il controllo delle aree video sorvegliate in tempo reale.

“Il parco rappresenta per tutti un tesoro indescrivibile, ma è nella responsabilità di ognuno proteggerlo” commenta l’assessore alla Polizia locale, Stefania Oltremarini, “ decisivo il lavoro del corpo della polizia locale che ringrazio anticipatamente per quello che farà in termini di monitoraggio. Il controllo risulta decisivo e delicato per garantire più sicurezza e tutela”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altre ventisei telecamere in arrivo per vigilare su parco e accessi della città

LeccePrima è in caricamento