rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Gallipoli Gallipoli

Aprite l'ombrello, anche a Gallipoli piovono…libri

Prende il via l'iniziativa di ottobre promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività culturali. Quattro appuntamenti A Palazzo Balsamo e e nella biblioteca

GALLIPOLI - Anche quest'anno la Città di Gallipoli sposa l'iniziativa "Ottobre piovono i libri. I luoghi della cultura", promossa dal "Centro per il Libro e la Lettura" del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l'Unione delle Province d'Italia e l'Associazione Nazionale Comuni italiani e che si propone di riscoprire, in contenitori culturali, il gusto e l'importanza della lettura. Per la città ionica l'Amministrazione Comunale ha scelto quali siti privilegiati tanto la galleria di piano terra di Palazzo Balsamo quanto la biblioteca civica di Sant'Angelo, dove si terranno gli appuntamenti letterari organizzati dall'assessorato alla Cultura. Il primo incontro è con "Memorie d'Archivio", che si svolgerà dal 17 al 20 di questo mese e che vedrà una mostra molto interessante di documenti dell'Archivio Storico Comunale della città di Gallipoli (per informazioni è possibile contattare i numeri 0833/264224 o 0833/275540).

Sabato 24, viceversa, alle ore 19 presso la biblioteca comunale, Anna Scigliuzzo presenterà il volume "Il segreto di due vite", con Giovanni Invitto nella veste di relatore. Infine il 13 novembre sarà presentato, sempre in biblioteca, a partire dalle 18,30, il volume "Il Patrimonio industriale marittimo di Terra d'Otranto. L'arsenale militare di Taranto, i porti e i fari", scritto a quattro mani da Covino e Monte. Collaterale alla rassegna, tra gli eventi culturali, anche la permanenza della "Collezione Coppola", presso il museo civico, prevista tutti i giorni sino a gennaio. Il quarto appuntamento della rassegna, sarà quello ospitato dal liceo ginnasio "Quinto Ennio" il 21 ottobre presso l'aula magna dell'istituto (ore 11) con il professore Ennio Ciriolo che presenterà il suo volume "Economia, società, espressioni cultuali e di fede attraverso le strade romane del Salento nel Medioevo e nell'Età moderna".

"Si tratta di una rassegna" dice l'assessore alla Cultura, Gabriella Casavecchia, "giunta ormai alla quarta edizione, ideata per rilanciare, incentivare e valorizzare la rete di risorse ed energie diffuse in tutto il Paese, per la promozione del libro e della lettura. La partecipazione alla campagna di diffusione della lettura, in questi anni, è cresciuta in maniera esponenziale superando le oltre mille adesioni distribuite in tutta Italia e con queste premesse non potevamo che ribadire il nostro supporto a tale evento, nella ferma consapevolezza del ruolo fondamentale della lettura nella crescita e nella formazione soprattutto dei più giovani".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprite l'ombrello, anche a Gallipoli piovono…libri

LeccePrima è in caricamento